26.7.11

HELSINKI



































la bella capitale finlandese si trova ad un'ora e mezza di catamarrano da Tallinn, così ho approffitato della vicinanza per fare un'escursione e mettere il piede per la prima volta in Scandinavia.
La città ha un bel porto e la piazza del mercato vicina costituisce il punto di riferimento del suo centro storico, assieme alla piazza più a nord della stazione ferroviaria.
Accanto al porto su una collina rocciosa si visita una bella chiesa ortodossa, poi il basso e modesto palazzo presidenziale e dietro l'impressionante piazza del Senato con una bella statua in centro, una lunga scalinata che sostiene la cattedrale bianca e tutto attorno palazzi classici.
Dal porto si percorre un bel viale pedonale con caffè, giardini, fontane e statue varie e poi si arriva alla parte più moderna di una lunghissima via che porta alla stazione ferroviaria, al Palazzo del Parlamento, il Teatro Nazionale, il Museo Nazionale e lo Stadio Olimpico che ospitò le Olimpiadi nel lontano 1952.
Helsinki ospita un interessante museo del design e palazzi dall'architettura moderna e ardita, della scuola del grande architetto Parvo Alto.
Si trova su varie penisole circondate dal mare ed è ricca di parchi e di tanto verde circondato dalle acque del Baltico.
La principale attrazione è la fortezza di Suomelinna, protetta dall'UNESCO che si trova su due isole che si raggiungono con traghetto in venti minuti dal porto turistico.
La fortezza fu costruita dagli svedesi nel '700 per difendere la città conquistata da tedeschi e russi che se ne volevano impossessare.
La zona è abitata da circa 800 persone, sparse nei vecchi edifici in pietra e nelle case in legno colorato che si dividono coi prati erbosi, le mura in pietra grigia e le passeggiate a mare, lo spazio delle due isole.
Vi sono vari imponenti cannoni puntati verso il mare, una porta svedese e tanti musei oltre ad una piccola spiaggetta.

No comments: