devo dire che anche i templi minori sono belli e non sfigurano di fronte a quelli più famosi e visitati però, alla fine, si somigliano tutti, coi tetti alti e colorati, coi cortili ordinati e mote piante, con le grandi statue di Budda in posizione loto o in piedi o sdraiato e tanti colori che spesso danno una sensazione di kitsch.
Oggi ne ho visto quattro ed ho deciso di non cercare altri che sono tanti e sparpagliati per tutta la città con una densità superiore a quella delle nostre chiese e molto più grandi e appariscienti.
Prima ho visto il monumento alla democrazia sul vialone vicino a Khaosan road, progettato da un architetto italiano Corrado Feroci nel 1932 e che aveva lavorato per altri progetti per conto di Mussolini e più avanti il tempio Ratchanatda Warawihan che fu restaurato negli anni 60 sul sito di un antico monastero e che su vari piani conserva i posti per la meditazione, le passeggiate ed in cima, in un posto panoramico si trova una reliquia del Budda, ma io dubito perchè nel mondo ho visto così tante supposte reliquie che il Budda avrebbe dovuto avere parecchi corpi per accontentare tutti.
Interessanti nei piani inferiori le spiegazioni sulle regole del buddismo e le modalità per diventare illuminato e raggiungere la perfezione.
Non lontano un forte con mura bianche e case antiche di legno lungo uno dei tanti canali che attraversano la città.
Molto impressionante la montagna col Budda d'oro, una collina verde con la cima coperta da un edificio bianco che si sale lungo una scalinata a tornanti per arrivare in vetta, vedere la preziosa statua e godere di un bel panorama a 360 gradi.
Accanto alla montagna un altro tempio con un enorme Budda in piedi ed in un altro edificio accanto un Budda seduto.
Infine il tempio Wat Suthat dentro un cortile circondato da tanti budda ed una statua enorme nell'edificio principale con le pareti riccamente decorate di immagini relative alla vita del Budda.
Ho attraversato vari rioni della vecchia Bangkok con case basse e tanti negozi specializzati, alcuni per la vendita di statue del Budda e altri oggetti sacri di cui i tailandesi amano circondarsi.
No comments:
Post a Comment