Ciao
innanzitutto il volo internazionale non deve comportare orari impossibili, soste in tanti aereoporti, compagnie scalcinate e pericolose seppur economiche.
E' importante avere buoni contatti in Internet o conoscere agenzie affidabili.
Fare un'assicurazione contro imprevisti, malattie, incidenti,ecc..
Comprare voli interni con compagnie serie low cost che ti fanno spendere poco più del viaggio via terra ma ti risparmiano viaggi infernali con spreco di tempo e di energie.
Girare con poco bagaglio, comprando in loco il necessario se manca e farsi lavare la roba durante il viaggio.
Portare le medicine di pronto soccorso, fare le vaccinazioni e le profilassi indispensabili, tipo l'epatite a, il tifo, la rabbia, il tetano e soprattutto la malaria.
Non bere acqua dal rubinetto e cercare di evitare gelati, dolci, verdure fresche, frutta non sbucciata.
Difendersi dai furti nascondendo bene i propri valori da separare in più posti.
Avere diverzi mezzi di pagamento (contante, travellers cheques, carte di credito, bancomat).
Farsi fotocopie dei biglietti aerei e del passaporto e possibilmente anche in Internet, inviandoli come allegati a email spedite al proprio indirizzo.
Se vi rubano tutto potrete andare al primo Internet caffè e stamparvi le copie.
Leggere quanto più potete su Internet in siti di forum di viaggi riguardanti il paese che andate a
visitare.
Per esempio Turistipercaso.it oppure per chi conosce l'inglese il forum Thorn Tree sul sito di Lonely Planet, dove dopo la registrazione potrete postare qualsiasi domanda ed avere la risposta in giornata.
Funziona anche sul posto quando all'estero rimanete bloccati per qualsiasi ragione o avete dubbi di qualsiasi tipo.
Andate sul forum e chiedete consiglio.
Nel giro di pochi minuti avrete la risposta utile.
Con Internet avete un sacco di possibilità che prima non c'erano.
Potete creare un blog di viaggio e farvi seguire in tempo reale da parenti e amici, postando la sera il racconto della vostra giornata, incluse le foto in digitale.
E' più facile di quello che si può credere.
Per le foto avete tante soluzioni. Comprare più memorie, scaricarle in un CD Rom nei tanti Internet caffè che ci sono dappertutto e che costano pochissimo. Potete scaricare le memorie nei lettori MP3 o similari, potete comprare per circa 20 un lettore di memorie e usare quello senza la macchina per vedere e inviare le vostre foto o portare solo la memoria perchè oramai quasi tutti gli Internet caffè possiedono il lettore di memoria.
Negli Internet caffè potete leggere giorno per giorno le notizie del vostro paese e comunicare a casa anche in viva voce e col video.
Se penso ai viaggi passati durante i quali non sapevo niente per settimane di casa mia e dell'Italia mentre oggi pur viaggiando in paesi non facilissimi ero più informato di quanto non lo fossi a casa!
Bisogna poi fare attenzione agli imbroglioni e tenerli alla larga.
Ce ne sono dappertutto e cercano di fregarti in mille modi.
Diffidare sempre di gente incontrata per strada, rispondendo con un sorriso ma facendogli capire in modo deciso che non avete bisogno di loro.
Sono quasi sempre loro che hanno bisogno di voi per imbrogliarvi e tirarvi vari bidoni.
Cercate voi le persone giuste quando ne avete bisogno, affidandovi alle agenzie locali, dopo vari confronti o chiedendo ai vostri albergatori.
Questi possono fare la cresta, ma vi metteranno in mani sicure, pertanto ne vale la pena.
In genere prendo i mezzi locali se possibile oppure i taxi dall'aereoporto se non molto costosi e chiedo loro di portarmi in un alberghetto centrale, pulito e non costoso, dopo essermi informato dei prezzi medi del posto.
Funzione quasi sempre. Naturalmente ognuno viaggia in base al proprio budget ed esigenze.
Bisogna controllare la camera e vedere se è di vostro gradimento, altrimenti rifiutatela senza problemi e fatevi portare in un altro posto. Ne vale la pena.
Alla prossima
No comments:
Post a Comment