Ne feci due, uno nel 2011-12 in Tailandia, Malesia e Filippine, l'altro in Tailandia, Malesia e India nel 2014-15
In genere organizzo il viaggio tutto da solo, compro un'assicurazione per circa 400 euro (Nomads) che mi copre da malattie e incidenti come furti, rimpatri, ecc...il volo internazionale verso la località principale, nel Sud Est Asiatico è sempre Bangkok.
Faccio le vaccinazioni consigliate (tifo, febbre gialla, epatite,ecc..) compro parecchie medicine, spendendo attorno ai 150 euro che non userò mai e che finirò per buttare a scadenza.
Da Bangkok inizio il tour verso le isole tailandesi e allora compro un volo low cost oppure verso altri paesi Malesia, Filippine, India.
Per il secondo paese se è grande compro altri voli low cost interni e una o due notti d'albergo solo se è alta stagione, altrimenti dall'aeroporto raggiungo il centro col bus o taxi se non c'è mezzo pubblico e poi trovo un albergo in un quarto d'ora.
Studio con una guida di viaggio del paese, spesso la Lonely Planet l'itinerario consigliato a seconda del tempo a disposizione e cerco di vedere tutte le attrazioni del paese, riservandomi una vacanza al mare.
Solo una volta nel secondo viaggio decisi di rimaner fermo per due mesi a Patong, Pukhet, Tailandia, pensai che girare per sei mesi consecutivi sarebbe stato eccessivo e stancante e non andò male anche se ci furono momenti in cui sentivo la voglia di mollare la spiaggia e cominciare subito il tour, ma avevo già prenotato i voli e non potevo cambiare. Feci questa scelta perchè nel primo viaggio di sei mesi fui sempre in tour e mi stancai troppo.
No comments:
Post a Comment