15.1.06

MILANO, seconda patria

Ciao a tutti (i pochi che mi leggono, ehi!!!! fatevi sentire, forza, basta registrarsi in 2 minuti e inviare qualche commento, altrimenti mi sembra di urlare alla luna come i coyotes!!!).
Ho voluto fare un omaggio a questa città che mi ospita da 13 anni e che trovo bella, interessante, quasi...unica.
Parliamoci chiaro: Milano non è Roma, nè Londra, nè Parigi, ma è .....Milano.
E Milan l'è un gran Milan!!!!
Non è seconda a nessuno in quanto a moda (essendone la capitale mondiale, più di Parigi!!)
è prima per il teastro più famoso e prestigioso: LA SCALA!
è prima per la più bella galleria al mondo: la Galleria Vittorio Emanuele II.

Vi ha vissuto per più di 20 anni il genio dei geni: Leonardo Da Vinci e la sua statua si trova proprio in piazza della Scala, dietro la Galleria e di fronte a Palazzo Marino, sede del Municipio.
Leonardo ha prodotto gran parte delle sue opere e dei suoi studi a Milano e vi ha lasciato la sua opera maggiore, l'ultima cena presso S.Maria delle Grazie.
Milano possiede una della basiliche romaniche più belle d'Italia, S.Ambrogio patrono della città, e tante altre chiese antiche e prestigiose tra le quali S.Babila.
C'è anche il medioevale Castello Sforzesco proprio in centro e dietro il quale c'è il Parco Sempione, l'Arco della Pace e l'Arena, costruita ai tempi di Napoleone e dove giocavano le prestigiose squadre di football, famose in tutte il mondo, dell'Inter e Milan prima della costruzione dello stadio di S.Siro.
Milano possiede palazzi bellissimi, di tutti gli stili ed epoche e cortili, purtroppo spesso chiusi con giardini e angoli incantevoli.
E' una città con enormi viali, piazze e giardini che le danno una impronta di capitale moderna, ma ha un centro storico, dentro le mura, che a mio parere è uno dei più belli d'Italia.
Dimenticavo il gioiello cittadino: Piazza del Duomo e per il Duomo non ho parole, basta guardarlo, anche se la facciata principale è in restauro.
Milano è la capitale economica, finanziaria, mediatica, industriale,ecc....
Praticamente Roma è la capitale politica, religiosa, artististica, tutto il resto è a Milano!!!
Ho una gran rabbia verso quei signori che hanno coperto i canali di Milano per renderla più agibile per i trasporti:
se Milano avesse ancora i suoi tanti canali
(ora ne ha solo alcuni che sono comunque un'attrattiva oltre ad essere la zona dei locali di intrattenimento assieme alla prestigiosa Brera, a proposito a Brera c'è la seconda pinacoteca d'Italia dopo la Galleria degli Uffizi di Firenze)

sarebbe più bella di Amsterdam e quasi quasi potrebbe competere con......Venezia, peccato!

Sicuramente ho dimenticato qualcosa, ma Milano ha così tante cose che non si può ricordare tutto!! I più grandi giornali, case editrici, banche ed assicurazioni hanno sede a Milano.
A proposito mi piace ricordare da triestino che Trieste ha dato tanto a Milano: la pietra di Aurisina per costruire molti palazzi tra i quali la Stazione Centrale e tanti personaggi della vita culturale e sportiva milanese: Cesare Rubini per la pallacanestro, i triestini Rocco e Maldini per il calcio, Missoni di Zara ma dalla parlata triestina e Mila Schon per la moda, Giorgio Strehler e Paolo Rossi (Monfalcone) per il teatro e non solo.
E adesso me!!!!!!
Quando sono arrivato a Milano circa 25 anni orsono per un corso, sono rimasto entusiasta ed ho subito pensato che mi sarebbe piaciuto viverci senza immaginare che sarebbe successo circa dodici anni dopo.
Milano ha comunque bisogno di un rilancio perchè è da troppi anni che vive sugli allori e purtroppo ha avuto sindaci di poco valore che sono stati più sindaci di amministrazione che di progetto, mentre Milano ha il compito di far da traino a tutto il paese ed ha bisgno di grandi sindaci e avrebbe bisogno di una Olimpiade per rinnovarsi come Barcellona e Atene.
Spero che Milano sia candidata per il 2016 e non Roma che ha già avuto le sue nel 1960.
Vorrei che il prossimo sindaco fosse Dario Fo' :sarebbe il migliore dal punto di vista culturale ma anche per far fronte al problema maggiore di Milano che è l'aria irrespirabile, il traffico, i mezzi pubblici insufficienti.
Fateci un pensierino invece di rimanere incastrati in candidati di seconda scelta anche se appoggiati da schieramenti maggiori.
Auguri a Milano e grazie per la sua ospitalità

No comments: