Ho iniziato a viaggiare nel 1966 e continuato per 50 anni - oramai sono circa 70 paesi per 70 anni d'età - all'inizio in gruppo- poi con la mia ex - infine da solo ed è il modo migliore per un amante della libertà e per una full immersion nel paese visitato -pensionato nel 2007 dopo 3 anni di sosta ho ripreso a viaggiare, visitando con 7 viaggi tutti i paesi dell' Europa orientale e poi due lunghi viaggi nel sud est asiatico di 5-6 mesi l'uno.Ora sono fermo da 5 anni in attesa di ispirazione
24.8.25
Ancora foto del recente viaggio in Francia
fra le foto inserite c' e' anche la reggia di Versailles ed il suo parco che noi del gruppo non abbiamo visitato.Solo Claudia c' e' stata con un taxi Uber da Parigi ed e' rimasta molto soddisfatta
Nuovi progetti di viaggio
In passato ho fatto parecchi progetti di viaggio poi non realizzati, ma intendo ugualmente continuare a farli.
Ho visitato le Americhe e di quello che mi interessa ancora mancherebbero la Colombia e l'Ecuador, ma mi sembrano paesi troppo pericolosi per viaggiarci in solitaria.
In Africa della quale ho visitato tutto il nord oltre alla Tanzania, non voglio andare oltre per le stesse ragioni.
In Asia ho visitato tutti i paesi più interessanti, mi manca solo il Giappone e conto di andarci nel prossimo futuro.
Mi piacerebbe visitare anche l'Australia e la Nuova Zelanda ma sono piuttosto care e lontane, con grandi distanze anche interne.
In Europa ho visitato tutta la parte orientale con eccezione di Ucraina, Bielorussia e Moldavia ma non mi sembra il caso visti i tempi.
Ho molte lacune in Europa occidentale che voglio colmare.
In Spagna vorrei visitare la costa nord vicina alla Francia, Bilbao e città circostanti come Pamplona, Santander, Oviedo ma non spingermi fino a Santiago di Compostela troppo lontana, piuttosto andrei sulla costa sud est a visitare Valencia, Almeria e la Costa del Sol che non conosco,
Della Francia di cui ho visitato poco fa il nord, vorrei visitare ancora Strasburgo, Colmar e Lione e più tardi la costa atlantica fino a Bordeaux.
Della Germania conosco una buona parte ma vorrei visitare Norimberga, Friburgo e la romantische Strasse, ovvero la via romantica incluso Rothenburg e le altre cittadine come Heidelberge Wuerzburg.
Mi manca tutto il nord Europa da San Pietroburgo dove devo andare prima o poi perchè credo sia una delle più belle e interessanti città europee.
Mi piacerebbe visitare anche Copenhagen, Stoccolma, Bergen e Oslo.
Tutti elogiano l'Islanda ma a me non attira perchè troppo cara e con clima estremo, come pure il Canada. Magari di questo non mi dispiacerebbe visitare nella giusta stagione il Quebec, Toronto, Montreal e Vancouver mentre negli USA mi attira Boston e zona circostante magari durante il foliage e poi le cascate del Niagara.
Oramai ho una certa età e seppur ancora in forma non intendo fare faticacce nè correre rischi attraverso paesi pericolosi per cui le mete saranno soprattutto quelle europee citate e poi forse Giappone, Canada, Australia e Nuova Zelanda.
E c'è ancora tanta Italia che conosco poco come la Basilicata, la Calabria ed il Piemonte e soprattutto gli splendidi borghi italiani.
Vediamo cosa salterà fuori, tenetevi pronti a leggere i miei prossimi viaggi, ciao a tutti
:
Subscribe to:
Posts (Atom)