Ho iniziato a viaggiare nel 1966 e continuato per 50 anni - oramai sono circa 70 paesi per 70 anni d'età - all'inizio in gruppo- poi con la mia ex - infine da solo ed è il modo migliore per un amante della libertà e per una full immersion nel paese visitato -pensionato nel 2007 dopo 3 anni di sosta ho ripreso a viaggiare, visitando con 7 viaggi tutti i paesi dell' Europa orientale e poi due lunghi viaggi nel sud est asiatico di 5-6 mesi l'uno.Ora sono fermo da 5 anni in attesa di ispirazione
21.8.25
Ultime considerazioni sul viaggio francese
Ho scattato circa 1200 foto e appena possibile postero' le migliori
Le citta' piu' piccole sono le piu' belle ed hanno tutte un bel centro storico
I castelli, a parte l' architettura diversa, si somigliano internamente ed esteriormente.
Hanno bei mobili di legno massiccio ed intarsiato, letti a baldacchino, camere separate per la coppia, tanti caminetti ed enormi arazzi colorati che scaldavano gli ambienti freddi
Mai visto un bagno, si dice che Luigi XIV si lavo' due volte in tutta la sua vita.
Usavano i merletti per pulirsi la bocca e quando puzzavano troppo, si cospargevano di profumi, ecco perche' son diventati maestri in questo campo.
Purtroppo non ho piu' visto belle donne eleganti che ricordo dai primi lontani viaggi.
Anche se usano maggiormente le gonne rispetto alle italiane, indossano soprattutto jeans larghissimi e informi.
I francesi sono meno obesi e grassi rispetto a noi italiani forse perche' non usano mangiare il primo, la pasta soprattutto, piuttosto il riso come contorno.
C' e' molta presenza turistica, soprattutto italiana, spagnola, tedesca e inglese
La Francia fa circa cento milioni di turisti rispetto ai nostri sessanta, probabilmente la differenza è dovuta alla qualità dei servizi, all'organizzazione, alla pulizia e cortesia dei francesi perchè in quanto a bellezze artistiche e naturali l'Italia non è di certo inferiore!
Colpisce molto la presenza molteplice di arabi provenienti dalle ex colonie francesi, ma anche asiatici e sudamericani.
A volte son piu' loro dei bianchi francesi.
Ma ho dubbi sull' integrazione, si vedono coppie miste ma per lo piu' non si mescolano.
Non ho notato francesi arroganti, ne' quelli che se la tirano nonostante l'ingiusta fama di cui godono attraverso l'Europa ed oltre.
Anche a Parigi dove sembrano scocciati dai tanti turisti, una coppia impegnata coi figli mi ha spiegato due volte i treni che dovevo prendere e le stazioni che dovevo cambiare.
La Francia e' molto piu' avanti nella tecnica e automazione, si paga dappertutto con carta di credito,
Si fa tutto in linea, si pagano i parcheggi con carta di credito o cellulare da app prevista ed anche le autostrade, le poche a pagamento.
I francesi sono molto gentili e pazienti forse perche' capiscono che il turismo e' la loro maggiore industria, record mondiale, con ottanta-cento milioni di presenze contro sessanta in Italia e ottanta in Spagna, settanta negli USA e sessanta in Cina.
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment