6.3.06

NEPAL - SRI LANKA - MALDIVE

























































































Nell'85 cambio continente e faccio due bellissimi viaggi entrambi con Avventure nel Mondoil primo a Pasqua in Asia di tre settimane il trittico NEPALANKAMALEcioè una settimana nello splendido Nepal, la seconda in Sri-Lanka, la terza alle Maldivementre in Agosto tre settimane in Tanzania.

Come capogruppo abbiamo un medico messinese alla prima esperienza, se la cava bene, il gruppo è di circa 25 persone di varia estrazione, inclusa una coppia di pensionati romani ed una composta da un antipatico e razzista fotografo israeliano in compagnia della più democratica moglie americana.

Il Nepal si rivela uno dei paesi più belli fra quelli da me visitati.

Katmandu e la sua valle, le sue cittadine reali limitrofe, la valle, i templi, le sculture in legno, l'atmosfera: impareggiabili!Passiamo una settimana da sogno visitando tutte queste bellezze a piedi, in bicicletta ed in pulman quando raggiungiamo Pokkara per vedere il monte Everest.

Ci manca solo un trekking attraverso i bei sentieri di montagna con i rododendri in fiore.
Visitiamo molti templi, la maggior parte in legno scolpito di un'impressionante artisticità.Assistiamo con un colpo di fortuna alla processione con la Kumari, una bambina di 6/7 anni ritenuta dea, truccata e vestita come una principessa.

Viene scelta con una selezione dura e seria, non può parlare, ridere, camminare.

Quando diventa adolescente viene abbandonata al suo destino perchè impura e nessuno la vuole più.
Arrivo a due passi da lei, la fotografo, è bellissima e impassibile, non fa una piega.
Visitiamo degli stupa bianchi enormi con le bandiere intorno.
Inoltre la città santa dove fanno le cremazioni e un tempio della dea Kalì dove sacrificano gli animali e lavano la dea continuamente.

Dallo splendido Nepal passiamo in aereo, scavalcando tutta l'India a Ceylon la bella isola ridenominata Sri-Lanka ed in preda alla guerra ed al terrorismo dei Tamil, la popolazione indiana del nord che vuole l'indipendenza e provoca attentati e guerriglia in tutto il paese da decenni.
Ci sono postazioni militari, controlli e zone off-limit.Abbiamo dei pulmini ed una guida, uno studente universitario che ci porta in giro.
Visitiamo alcune località archeologiche con le enormi staute del Budda, molti templi, la brutta capitale di Colombo, la bellissima verde e collinare Kandy all'interno, la rocca di Siggirya con gli affreschi alla parete delle belle e sexy "gioconde" asiatiche, grotte con centinaia di statue di budda di tutte le taglie e colori.
Alloggiamo in alberghi esotici di bambù con giardini rigogliosi assistendo a spettacoli folcloristici di canto e ballo ed alla fine partiamo in aereo per l'arcipelago delle Maldive.

Arriviamo nella brutta capitale Male dove contrattiamo il nostro soggiorno in un'isola con villaggio turistico, pagando 100 dollari a testa per il soggiorno di una settimana, all inclusive, un affare comprato in loco.

Facciamo una traversata notturna, nel buio totale nella lunga e stretta imbarcazione locale, il dhoni, arrivando senza bussola, nè luci, miracolosamente al nostro villaggio.
Passiamo una settimana da sogno in un'isoletta lunga e stretta che si gira tutta in dieci minuti. Al centro il ristorante, il bar, intorno i bungalow spartani in paglia con le docce d'acqua salata. Le spiagge bianchissime, le palme, i cespugli verdi ed un mare da favola.
Coralli, pesci di tutte le forme e colore.

Viviamo perennemente nell'acqua calda ammirando quella fauna multicolore, attenti a non tagliarci con i coralli.
La bassa marea fa sparire il mare per mezza giornata e sale rapidamente girando l'isola.Si vedono fuori tutti i coralli e si può camminare con attenzione alla marea che monta.

C'è una coppia triestina, titolare di un ristorante a base di pesce, che ci prepara il "brodetto de pese" ed una grigliata favolosa della montagna di pesce pescato anche a mani nude.
I locali usano cuocerlo o mischiarlo con il curry e altre salse orribili.
Mangiato alla nostra manieraè tutt'altra cosa.

Ho una mezza storia con una ragazza di La Spezia, contesa a quattro romani che erano andati tutti in bianco.Sono nella splendida forma dei miei 35 anni, reduce da sei mesi di palestra.Un ricordo bellissimo

No comments: