28.10.11

DUE SETTIMANE ALLA PARTENZA







































LE FOTO CHE VEDETE SONO DEL 2006, L'ULTIMO VIAGGIO IN TAILANDIA, ALLA FINE DEL TOUR IN VIETNAM QUANDO PASSAI L'ULTIMA SETTIMANA A PHUKET E PHI PHI ISLAND
BEI TEMPI! CMQ QUEST'ANNO TORNO SUL POSTO DEL DELITTO, TROPPO BELLO PER NON TORNARCI!

Ho fatto le vaccinazioni per l'epatite A, il tetano, il tifo ed il colera. Per quello sulla malaria ne devo parlare col mio medico che mi deve fare le prescrizioni. Il Malarone costa troppo (4,40 euro a pillola che si deve prendere tutti i giorni più una settimana al rientro! mi va una cifra!).La doxyclina costa molto meno ma pare che sia molto nociva per il fegato (è un antibiotico) ed inoltre se presa non si può stare al sole perchè vengono le macchie sulla pelle!
Ho acquistato in internet due voli:
- Bangkok-Phuket con Air Asia in partenza alle 20.30 del 13.11.11 lo stesso giorno dell'arrivo dall'Italia. Vista la situazione dell'inondazione, sperando che l'aereoporto continui ad essere praticabile, aspetterò circa sei ore in aereoporto e riparto subito verso il sud che è indenne e farò 17 giorni al mare in una zona che conosco già ma di cui non ho visto tutto. Ho speso solo 30 euro e posso spostare le date con piccola penale.
- Phuket - Penang (isola al nord della Malesia nella costa occidentale che ora e allora non dovrebbe essere monsonica, ma solare. Purtroppo ho scoperto dopo l'acquisto che la compagnia, la Firefly, è a rischio di chiusura anche se è ben sostenuta, essendo una branca della grande Air Malaysia. Ho speso ben 90 euro, inclusa un'assicurazione che dovrebbe coprirmi i rischi di volo sospeso. Mi serviva questo biglietto di uscita dalla Tailandia perchè all'immigrazione se non dimostri un biglietto aereo di uscita dal paese non ti fanno entrare e non ti danno il visto per 30 giorni.
Nel caso il volo fosse sospeso, mi farò rimborsare dall'assicurazione e poi andrò all'isola di Langkawi, praticamente subito dopo il confine Tailandia-Malesia con nave in partenza da Phuket e dopo una vacanza di qualche giorno nell'isola proseguirò a sud verso Penang.
Avrei scelto subito questa opzione ma mi serviva un biglietto aereo di uscita perchè la Tailandia non accetta altro che i biglietti aerei per dimostrare di lasciare il paese.
Nei prossimi giorni dovrò acquistare il biglietto aereo per le Filippine sia andata da Kuala Lumpur a Cebu intorno al 20 dicembre ed il ritorno dopo due mesi da Manila su Kota Kinabalu, nel Borneo malese dove ho deciso di passare almeno due settimane, una con base nella capitale del Sabah per vedere alcuni parchi nazionali e l'altra nella capitale del Sarawak, Kuchin che oltre ad essere una bella città coloniale ha un sacco di cose da visitare nei dintorni (le case lunghe indonesiane, la riserva degli Orang Utan ed il parco nazionale Mulu.
Non sono molto convinto di questa scelta perchè, a parte la zona costiera dove cecherò di restare il più a lungo, l'interno pur selvaggio è infestato dalla malaria.
Infine ritornerò in volo a Kuala Lumpur all'inizio di marzo quando cessa il monsone e visiterò la costa orientale della Malesia con le splendide isole Peherentian che dovrebbero essere all'altezza delle Maldive.
Passerò quindi il confine con la Tailandia via terra, in zone piuttosto pericolose perchè ci sono i terroristi islamici che ogni tanto fanno un attentato e arriverò a Surat Thani per imbarcarmi verso l'ultima meta: le isole di Ko Samui, Ko Phangan e Ko Tao il paradiso dei subacquei.
Negli ultimi giorni di marzo rientrerò in aereo a Bangkok per trascorrere gli ultimi giorni prima del volo di ritorno del 1° aprile.
Ho dovuto modificare l'itinerario e le date per vari motivi: l'inondazione, il resoconto sulle condizioni metereologiche delle varie aree per evitare il monsone e le piogge che si alternano da una costa all'altra e per i limiti legati ai visti.
Infatti rientrando in Tailandia via terra posso rimanere solo 15 giorni e non 30 riservati a chi rientra in aereo, ma dato che le isole Peherentian, l'ultima tappa malese sono praticamente al confine, era assurdo che prendessi un volo per la Tailandia che è a due passi, oltretutto avrei dovuto ridiscendere a Kuala Lumpur o a Penang dall'altra parte per trovare un volo su Ko Samui.
Magari lo farò, per adesso non è un problema perchè riguarda marzo e non vado a comprare quei voli ora, ma li acquisterò in Asia quando avrò deciso bene ed in base anche a come andrà il viaggio in generale. Magari avrò le balle piene di mare e spiagge e allora potrei volare su Chiang Mai, la vecchia capitale del nord che ho già visitato nel 1990 e le due vecchie capitali Sukhotai e Ayuttaya che non ho mai visto ma che oggi sono sommerse ma che a marzo saranno sicuramente al sicuro.

No comments: