27.11.06

HANOI ` Quarto giorno





Ciao a tutti
ieri sera in treno ci siamo sbellicati dalle risa fino a star male.
Nel nostro scompartimento di quattro cuccette, assieme ad una bellissima irlandese dai capelli rossi simpaticissima ed una coppia della mia eta` di Singapore, abbiamo passato un paio di ore a raccontarci aneddoti buffi dei nostri precedenti viaggi e anche di recenti bidoni.

Per esempio la povera irlandese aveva preso la fregatura da una disonesta agenzia che le aveva succhiato la bellezza di 130 dollari dandole solo il servizio trasporto e albergo a Sapa.
La poveretta non aveva potuto partecipare ad alcuna escursione in loco per incomprensioni varie
ma anch`io nonostante la mia esperienza ho subito un mezzo imbroglio, avendo pagato un`escursione di tre giorni, ma rimanendo a Sapa solo due.
Pertanto stamattina mi son fatto rimborsare la differenza in contante.
Oggi sono rimasto a riposarmi ad Hanoi, la mattinata trascorsa in Internet a cercare piu` volte di postare le foto e riuscendoci solo dopo svariati tentativi.
Non capisco se sia la linea o il computer alquanto vecchio.
Poi mi son fatto una dormitina, un buon pranzetto e shopppppping!
Ho comprato un grande zaino per non far scoppiare piu`quello che mi ero portato appresso.
Ho dato il mio contributo a tutta una serie di venditori ambulanti da cui si e`assaliti continuamente, anche se sono gentili e non insistono.
Finalmente il centesimo lustrascarpe l`ha avuta vinta ed ho partecipato alla cerimonia, con lucidatura, spazzolatura, suola interna profumata e perfino un po`di silicone su qualche giuntura.
Poi due berrettini con la bandiera vietnamita (stella gialla in campo rosso) da una ragazzina dolce, due paia di calze da una vecchietta, due mutande da una signora gentile ed un giro di biciriscio` che e` stato un grande piacere perche` seduto come un re sul trono, con la brezza in faccia (oggi faceva proprio caldo, da tre docce in albergo), sono passato per la zona ricca ed elegante di Hanoi: una sorpresa incredibile.
C`eun albergo coloniale bianco (il Metropol), l`Opera House, l`Hilton di una bellezza ed eleganza che non ha riscontri in altri paesi.
Son passato anche davanti all`ambasciata italiana, una casetta modesta con giardino nella zona anzidetta.
Mi son fatto fotografare sul riscio` dallo stesso autista e per un pelo non mi sono ribaltato perche` non c`era il suo contrappeso, proprio davanti ad una fila di riscio` i cui guidatori son scoppiati a ridere.
Ho cenato ottimamente in compagnia di due austriache di Salisburgo, rinfrescando il mio tedesco e approffitando del fatto che una di loro era di origine vietnamita, cosi` mi ha consigliato un ottimo piatto con noodles, verdure e carne che era una delizia, piu` l`ottima birra di Hanoi per 1 euro in tutto!!! Naturalmente in un ristorantino sul marciapiede che in tutta Asia e` ad uso esclusivo dei commercianti mentre i pedoni devono rischiare la vita nella carreggiata!
La serata si e` conclusa con lo spettacolo delle marionette nell`acqua, un must di Hanoi che tutti i turisti vanno a vedere.
C`era un`orchestra di otto elementi in costume tradizionale che suonava delle nenie che stanotte mi concilieranno il sonno (spero) e poi variopinte marionette, con draghi fumanti, pescatori e principesse che imbastivano una storia in vietnamita di cui non ho capito un`acca ma che cmq ho apprezzato per la sua spettacolarita`.
Adesso sono le 21.40 la serata e` fresca e vado a dormire perche` domattina parto per l`escursione di tre giorni nella baia di Halong.
Dalla foto in cui mi si vede in compagnia di tre donne variopinte del gruppo etnico Hmong, si potrebbe pensare che sono alquanto ingrassato e gonfio: invece sono i soldi, documenti e aggeggi vari che mi porto addosso nascosti su vari strati e che mi cacciano un caldo della madonna.
Trovero` nuove soluzioni ma so che e` alquanto pericoloso girare con le borse perche` si rischia lo scippo anche se a me sembra tutto molto tranquillo.
Ho visto che Berlusconi e` stato male, auguri Silvio, sarebbe l`ora che ti ritiri e ti godi i tuoi miliardi ed i tuoi 5 figli, ma soprattutto quella bella moglie che non vedi mai!
ciao, un abbraccio a tutti voi ed un gran bacio a mia figlia

No comments: