30.11.06

HANOI una serata particolare



Ciao a tutti
stasera sono uscito in cerca di una clinica dentaria per farmi la pulizia ai denti per 5 dollari
come da informazione ricevuta nel mio hotel dal solito receptionist Thu che si prodiga di consigli per farmi sentire a mio agio e non farmi mancare niente, inclusa l`assegnazione della camera migliore e tranquilla all`ultimo piano con tanto di terrazzo panoramico.
Purtroppo la dentista era gia`uscita ed in un`altra clinica incontrata, il dottore si e` rifiutato perche` non capiva l`inglese.
Riprovero` piu`avanti.
Mi sono accomodato per la cena in uno dei tavolini bassi sul marciapede pieno di gente locale, segno che si mangia bene.
Il gruppo accanto non ha gradito molto perche`mi hanno fatto capire che attendevano altre persone, poi dietro mia insistenza hanno desistito.
Ho mangiato una delle migliori cene della mia permanenza, tanta verdura fresca di cui sentivo tanto la mancanza e che non dovrei mangiare, ma tanto sono vacinato contro l`epatite A e poi ho visto altri turisti che la mangiano tranquillamente.
Poi il piatto forte e` stato a base di noodles fritti, verdura cotta e carne di bue, uno dei miei piatti preferiti, completo e gustoso, piu` la birra Tiger il tutto per 36000 dong, praticamente meno di 2 euro.
La sorpresa e` cominciata quando la persona piu` anziana del gruppo,vedendomi mangiare con tanta avidita` e gusto la verdura, mi ha offerto anche la sua che ho accettato ben volentieri.
Cosi` e`iniziata la serata delle sorprese e dell`amicizia.
E` arrivato un bel mazzo di fiori che hanno tenuto nascosto e subito dopo una bellissima ragazza che si e` seduta di fronte a me.
Parlava inglese, cosi` e` venuto fuori che festeggiavano il suo 28 compleanno, assieme ai genitori, al marito, cugini e amici.
Durante la cena mi hanno offerto il vino di riso che sorseggiavano tra un boccone e l`altro brindando alla salute della festeggiata.
Naturalmente mi hanno invitato a berlo e appena ne bevevo un sorso il padre della festeggiata ricolmava il bicchierino di questo liquore secco, piuttosto forte, somigliante alla nostra grappa.
Alla fine della cena, pagato il conto ho detto che sarei ritornato con una sorpresa subito dopo.
Sono andato nel mio albergo che era a due passi ed ho preso un regalino(un braccialetto in pietra) e la macchina fotografica.
L`ho offerto alla festeggiata come personale regalo di compleanno non prima di inciampare con la scarpa sul tavolino e ribaltarlo con tutti i piatti ed i bicchieri sopra, scatenando l`ilarita`generale.
Invece di essere arrabbiati erano tutti molto divertiti al punto di invitarmi ad un`altra festa presso il caffe` Serenade.
Prima di partire un francese che era in compagnia di una bella vietnamita si e` offerto di farci la foto, dicendomi che la meritavo perche` ero una bravissima persona.
Ho capito che apprezzava il fatto che ero stato gentile con la ragazza festeggiata offrendole il regalo , dato che anche lui era in coppia con una locale.

Il marito della festeggiata si e`offerto di accompagnarmi con la sua moto mentre la moglie arrivava a bordo di un`altra guidata dal cugino.
Sorpresa delle sorprese, siamo arrivati, dal centro storico popolare alla zona residenziale piu`esclusiva, accanto all`albergo coloniale Metropol, l`Opera House e l`Hilton.
Era un bar elegantissimo con una pianista tanto bella che brava che allietava la serata suonando pezzi classici ed altri di musica moderna con uno stile particolare da grande artista.
Il gruppo era composto da trentenni della borghesia locale, vestiti all`ultima moda, stile italiano, tutti professionisti importanti, dal marito della festeggiata, professore universitario di tecnologia dell`automazione, un architetto donna bella ed elegante, due altri insegnanti e la coppia reale, padroni di casa, lei di grande classe, seduta accanto a me ed il marito con baffetti.
Bella gente, elegante e con facce aristocratiche che sembravano piu` europei che asiatici.
Abbiamo discusso di varie cose, dell`Italia che loro tutti apprezzano molto conoscendo la nostra cucina, la moda, i nostri campioni mondiali di calcio che conoscono meglio di me e naturalmente la Ferrari.
Insomma anche quaggiu`siamo sempre piu` apprezzati che in casa nostra, come al solito mi capita di osservare viaggiando all`estero.
E`stata una serata molto piacevole anche se mi sentivo un po` un pesce fuori d`acqua per l`eta`rispetto a loro e per l`eleganza del locale sofisticato che non e`il genere che frequento anche se so pare la mia "porca figura".
Alla fine mi hanno abbracciato tutti con calore, mi hanno dato il loro biglietto da visita che qui conta molto e che tutti hanno, si sono raccomandati di rivolgersi a loro in caso di bisogno, mi hanno offerto un ottimo gelato all`italiana di mia scelta mentre loro bevevano cocktail e cappuccino ed alla fine mi hanno pagato il taxi per tornare all`albergo.
Della serie: se hai la faccia tosta e sei gentile, generoso e socievole, le porte del paradiso si spalancano.
E pensare che credevo di passare una serata alquanto noiosa perche` oggi con rincrescimento ho lasciato il gruppo con il quale ho trascorso tre bellissime giornate nella baia di Halong!!!!

No comments: