26.7.11

LETTONIA

Questo bel paese si trova tra la Lituania al sud e l'Estonia al nord ed ha come capitale RIGA, la maggiore città delle Repubbliche baltiche con circa un milione di abitanti, città che al tempo dell'URSS era la terza città dell'Unione Sovietica dopo Mosca e San Pietroburgo.
Riga oltre ad essere la più grande è anche la città più vivace e come le altre capitali baltiche è protetta dall'UNESCO per il suo valore artistico come città liberty o art nuveau o Jugendstil. Ci sono circa 700 palazzi considerati di interesse artistico.
Riga ha un centro storico circolare con due enormi chiese, il Palazzo delle Teste Nere che era quello di rappresentanza dei commercianti celibi, due palazzi musei che sembrano castelletti, la Grande e Piccola Gilda, una grande torre della televisione, tante piazze con bei palazzi dove la sera fanno musica nei bar e ristoranti frequentati da locali e turisti.
Vi sono porte antiche e tanti musei, quattro grandi capannoni hangar che contengono un mercato molto interessante e poi la parte nuova o Riga Centr adiacente al centro storico e ricca di parchi, un canale ed una piazza col monumento alla Libertà impersonato da una donna che solleva tre stelle, le tre regioni del paese. Nei dintorni un bel teatro ed una elegante chiesa ortodossa.
Dalla vicina via Elisabetta inizia il circuito dei palazzi in stile liberty che si estende in alcune vie alla fine della medesima a formare una specie di triangolo, ma poi se si osservano i palazzi del centro storico, si osserva che quasi tutti hanno delle facciate di pregio.
Fuori Riga a sola mezzora di treno locale si arriva alla bella spiaggia di IURMALA, nota spiaggia frequentata da almeno due secoli dai villeggianti che l'hanno riempita di belle ville di legno all'ombra della pineta che corre adiacente al litorale sabbioso.
La spiaggia è frequentata soprattutto da turisti russi e forse per questo non è tanto amata dai cittadini di Riga che mal sopportano una presenza russa che nella capitale raggiunge la maggioranza. I russi detengono parte del potere economico e delle attività più redditizie e tendono a parlare solo la loro lingua.
Ad un paio di ore di treno verso est si raggiunge SIGULDA, una località alle porte di un parco nazionale e di un circuito di 6 km attraverso vari castelli e grotte in mezzo a boschi e torrenti, fino al castello di Turaida famoso per la leggenda della Rosa di Turaida.
Una ragazzina venne trovata su un campo di battaglie e poi cresciuta dal principe locale. Divenne una ragazza molto bella e contesa, ma lei era innamorato del figlio del giardiniere. Un signore perse la testa per lei e la volle far sua, ma lei preferì morire piuttosto che cedere.
Invece verso sud si raggiunge Bauska ed il bel castello di RUNDALE, del granduca di Curlandia, favorito della zarina che lo fece costruire nel '700 e che fu progettato dall'architetto italiano Rastrelli che poi espresse la sua genialità nella costruzione del Palazzo d'Inverno di San Pietroburgo.
Il palazzo è molto bello, con un parco-giardino pieno di rose e circondato da un fossato. Le stanze del palazzo sono molto eleganti e arricchite da mobili preziosi e stufe di ceramica. Solo 40 stanze delle 180 sono state restaurate, ma il lavoro procede tuttora e si spera che il palazzo, la Versailles lettone ritorni al suo antico splendore dopo esser diventato un'infermeria ed una scuola durante il periodo dell'occupazione comunista sovietica.
Insomma la Lettonia è proprio un bel paese ricco di posti interessanti, molto verde e rilassante, ma anche ricco di storia ed arte, tutto da visitare.











































































No comments: