5.4.16

GIORDANIA







































Il viaggio in Giordania del 1986 era abbinato a quello della Turchia con il Gruppo di Avventure nel Mondo.
Siamo arrivati nella capitale Amman in volo da Antalya, Turchia e poi siamo andati alla scoperta della città poco interessante a parte forse la Cittadella ed il vicino sito archeologico di Jerasha a circa 50 km dalla capitale che è parecchio interessante in quanto conserva l'arco di Adriano del II°secolo ed il colonnato spettacolare del grande forum.
Poi ci siamo imbarcati sul nostro pulmino e siamo indati in direzione del Mar Morto. Arrivati a Madana, abbiamo provato l'esperienza incredibile del bagno in un'acqua piena di sale che ti permette di galeggiare anche senza muoverti.
Ma ahimè se una goccia di acqua ti entra negli occhi son bruciare che durano lunghi minuti come è successo a me.
Poi bisogna farsi la doccia per evitare che il sale entri nel corpo e c'era solo una doccia per tant persone ed aveva anche un rivolo d'acqua. Come se non bastasse c'erano dei giovani arabi che hanno cominciato a fare apprezzamenti poco lusinghieri nei confronti delle nostre donne in bikini. C'è scappata la scazzottata ed anche la pugnalata perchè un arabo ha tirato fuori un coltello.
Partiti da lì, abbiamo attraversato il Wadi Rum ossia il deserto di roccia e sabbia della Giordania che molti magnificano ma a me non è piaciuto.
Siamo stati invitati a bere il the in una tenda di beduini che alla fine ci han chiesto i soldi!

La Giordania ha anche alcuni castelli dei crociati ma io non ricordo di averli visti o visitati.
Ci siamo invece fermati nel posto più famoso, sito protetto dall'UNESCO: Petra la città rosa, capitale del regno dei Nabatei dal 300 a.C. al 100 D.c quando venne inclusa nell'impero romano.
Era una città ricca perchè nei dintorni passavano le carovane di commercio che dovevano pagare i dazi ai Nabatei la cui città era imprendibile dato che l'accesso avviene attraverso una stretta gola scavata dentro due alte pareti rocciose.

Io ho noleggiato un cavallo e benchè poco esperto mi son divertito a percorrere la valle con gli olenadri in fiore.
Alle pareti si notano le tombe d'epoca scavate nella roccia.
Il simbolo di Petra è la bella facciata del palazzo Al Khazneh o Tesoro.

Siamo andati anche ad Aqaba, brutta città sul Mar Rosso ed a fianco della città israeliana di Eilat.
Abbiamo noleggiato una barca col fondo di vetro e ci siamo inoltrati in mare aperto per vedere i coralli ed i pesci colorati, ma lo spettacolo non era granchè.












No comments: