7.4.16

SRI LANKA

SRI LANKA

Questo viaggio forse del 1985 comprendeva anche il Nepal ed era un viaggio di gruppo con Avventure nel Mondo.
In volo da Kathmandu a Colombo, visitammo la brutta capitale piuttosto anonima.
Ricordo solo che andai in un negozio di stato, quindi sicuro, e comprai dei rubini che regalai alla mia compagna e dei quali lei si fece una veretta.
Poi prendemmo il pulmino e la nostra guida, un simpatico studente universitario e iniziammo il giro dell'isola.
In quel tempo e poi a lungo, il paese era in guerra contro il gruppo separatista Tamil del nord e infatti non potemmo visitare quella zona pericolosa.

Il paese fu ed è importante per il buddismo di origine Theravada che si distingue da quello tibetano e influenzò tutto il sud est asiatico.

Dei posti visitati ricordo la bella città di Kandy, più o meno al centro dell'isola, molto verde, con le colline coperte da piantagioni di the di cui Ceyon è uno dei maggiori e migliori produttori.
La città è prospiciente ad un bel lago ed è importante perchè nel complesso del palazzo reale, c'è il tempio sacro del dente del Budda, una reliquia che fu sempre conservata dai monarchi del paese perchè attribuì loro il potere temporale.
Ricordo anche il tempio buddista in un grosso complesso vicino al nostro hoPurtroppo nel tempio i monaci mettevano un disco con le nenie buddiste che ci tenevano svegli di notte.

Visitammo due siti archeologici molto antichi, Anuradaphura e Polonnaruwa, entrambe ex capitali del paese e siti protetti dall'UNESCO, non molto spettacolari, con alcune statue antiche del Buddha, una distesa, una ritta  ed un bassorilievo oltre a colonnati, bacini d'acqua e degli elefantini scolpiti sul terreno.

Un altro sito molto importante è quello di Dambulla, ben cinque grotte con centinaia di statue del Buddha e le pareti e soffitti affrescate con figure del medesimo. Si trovano alla base di una roccia che sovrasta la valle sottostante di circa 150 mt e contengono circa 150 statue del periodo dei regni di Anuradhapura durato circa mille anni, dal I° secolo
al 1.000 mentre l'altro regno venne dopo e durò fino al 1250 circa.
     Molto suggestiva inoltre la roccia di Sigiriya che si trova non lontano da Dambulla. Trattasi di una fortezza palazzo costruita intorno al 500 d.C. dal re Kasyapa sopra un enorme monolito roccioso alto circa 200mt  e che venne abbandonata dopo la sua morte.
E' un sito UNESCO molto visitato e si chiama anche roccia del leone in quanto verso metà percorso in salita c'è una portone a forma di leone. Inoltre lungo la scalinata di accesso ci possono intravvedere, dipinte sulla roccia, le figure di due donne prosperose che vengono ritenute le Monna Lisa d'Asia.




















No comments: