16.1.20

LAOS Riassunto




Arrivai nella capitale Vientiane in pullman da Bangkok e già il passaggio al confine fu scioccante perchè un paio di viaggiatori laotiani furono sorpresi con la droga addosso e portati via dalla polizia.
Ci dissero che avrebbero avuto pene di parecchi anni di galera.
Vientiane è una bella città verde, con larghe strade e scarso traffico.
Ho noleggiato una bicicletta e l'ho girata andando a vedere la famosa porta arco che si trova presso un incrocio di strade importanti del centro.
Ho visitato un museo che racconta la storia del paese dall'avvento dalla fine della monarchia all'avvento del comunismo.
Ho visitato anche alcuni templi e l'ex palazzo reale e poi ho preso il pullman e mi sono trasferito a Luang Prabang, la vecchia capitale, lungo il Mekong che è una bella cittadina con parecchi bei templi, una collina panoramica in centro, delle grotte e cascate d'acqua in periferia.
Anche a Luang Prabang ho noleggiato una bicicletta e in barca ho attraversato il Mekong per esplorare le campagne dall'altra parte dove ho incontrato contadini e bambini festanti.
L'ultima tappa prima del rientro nella capitale fu Vang Vieng che è una cittadina molto verde, circondata da colline e col fiume in mezzo.
Ho provato l'ebbrezza di fare un'escursione in canoa entrando in certe grotte dove entrano i canali o fiumi e poi la discesa durata ore del fiume seduto dentro un grosso pneumatico di camion. Si viene portati a nord con i pulmini e poi ci si lascia trasportare dalla corrente.
Ci sono varie anse e baretti lungo le rive dove si viene letteralmente fermati con delle lunghe pertiche dai ragazzi che gestiscono i bar e poi si scende a bere birra e a ballare.
Altro divertimento è salire in cima ad alte torri di legno e poi farsi scivolare col trapezio sopra il fiume prima di lasciarsi cadere giù.
Molto elettrizzante e divertente. Da Van Vieng a Vientiane scelsi il ritorno in pulmino con fermate per salire sulle canoe e navigare lungo il fiume, Ci fermammo presso alcune rocce dalle quali ci tuffammo nel fiume, insomma un insolito ritorno sportivo prima di arrivare nella capitale dove ricordo di aver trascorso una serata lungo il Mekong al tramonto.
Ho un bel ricordo del Laos, un paese verde, ma anche ricco di templi e che dà la possibilità di fare le cose diverse che ho raccontato.




























No comments: