3.1.20

TAILANDIA Riassunto
























Ho visitato varie volte la Tailandia ed il racconto è in sacco di post, alcuni molto dettagliati e dispersivi quando narravo il mio viaggio giorno per giorno. Pertanto ho pensato, per semplificare di fare un sunto e di mettere anche foto diverse.
Allora la prima volta che ho visitato la Tailandia è stato nel 1990 alla fine di un viaggio che era centrato sull'Indonesia e Singapore. Alla fine volai a Bangkok e dopo aver visitato brevemente la città, presi un aereo e volari a Chiang Mai. Qui feci varie escursioni nei villaggi degli artigiani e in collina a vedere il bel tempio.
Quindi mi trasferii a Chang Rai in barca lungo il fiume. Questa città non mi piacque, allora non avevano costruito ancora il tempio bianco che oggi è diventato la maggiore attrazione della città. Tornai in treno a Bangkok e siccome era caotica, ancora senza metrò e skyline e molto afosa, decisi di trascorrere gli ultimi due giorni a Pattaya, ma anche questa mi deluse perchè la spiaggia era stretta e la città era dedicata solo al turismo sessuale,

Tornai in Tailandia solo nel 2004 dopo aver visitato la Birmania e dopo aver girato ancora per Bangkok volai a Pukhet, girai le varie spiagge e andai anche a Phi Phi Island di cui rimasi entusiasta.

L'anno successivo alla fine del viaggio dedicato al Laos e Cambogia credo di esser tornato ancora a Bankgok, Pukhet e Phi Phi Island,

Anche nel 2006, alla fine del viaggio in Vietnam feci scalo a Bangkok
 e girai la città che era più confortevole perchè finalmente avevano costruito la metropolitana e lo sky train.

Il successivo ritorno in Tailandia avvenne nel 2011 quando rimasi in Asia ben sei mesi di cui i primi due dedicati alla Tailandia, due alle Filippine e due alla Malesia.
Questa volta visitai ancora Pukhet, Phi Phi Island, Koh Lanta, Koh Lipe da dove arrivai in motoscafo a Langkawi la vicina isola della Malesia. Al ritorno dalla Malesia volai ancora in Tailandia nella città dirimpettaia a Koh Samui dove mi trasferii per una settimana di vacanza, un'altra a Koh Phangan dove partecipai al famoso Full Moon Party e conclusi in bellezza a Koh Tao prima di tornare a Bangkok.
L'ultima volta fu nel 2014 in occasione di un'altra lunga vacanza di sei mesi in Asia di cui passati interamente a Patong, Pukhet e da lì mi trasferii in India per due mesi e infine due mesi ancora in Malesia. Alla fine passai ancora in Tailandia e questa volta raggiunsi in treno  Bangkok e poi in pullman Pattaya dove trascorsi ben tre settimane e le ultime tre all'isola di Koh Chang, vicina al confine con la Cambogia.

Insomma tanti viaggi nel paese che ritengo abbia uno dei mari più belli del mondo, una delle cucine migliori ed il rapporto qualità prezzi migliore. Nel corso degli anni mi sono accorto che i tailandesi sono diventati sempre più scostanti e aggressivi, i prezzi sono aumentati parecchio, il turismo sessuale rimane ancora molto presente anche se pare non ci sia lo sfruttamento dei papponi, ma sia una libera scelta delle ragazze che guadagnano parecchi soldi in modo facile mentre col lavoro normale avrebbero stipendi miseri e dovrebbero faticare di più. Questa è la mia impressione e quanto mi è stato raccontato da un belga che vive da molti anni in Tailandia



























































































































No comments: