3.1.20

VIETNAM Riassunto

Ho visitato questo bel paese nel 2006 ed è stato sicuramente un viaggio soddisfacente.
Sono arrivato in aereo da Bangkok ad Hanoi, la bella capitale del nord, molto caratteristica con un bel centro storico e tante cose da vedere,
Ho fatto belle escursioni alla baia di Halong una delle meraviglie del pianeta, alle località etniche di Sapa col suo incredibile mercato domenicale strapieno di colori che fanno concorrenza al mercato messicano di Chicicastenango e  poi Bac Ha e la bella isola di Cat Ba,

Tornato ad Hanoi feci altre escursioni alla Pagoda dei Profumi e a Ninh Binh. Sono andato a vedere lo show delle marionette ad Hanoi dove i burattinai stanno sotto...in acqua, ho comprato un set di zaini North Face per circa 50 dollari e poi sono volato a Hue la vecchia capitale al centro del paese.
Qui ho visitato il palazzo reale e la Cittadella ed ho cenato vicino al ponte illuminato di vari colori.
Poi in pullman ho raggiunto Hoi An la bella città antica e coloniale con tanti bei palazzi eleganti ed i tanti negozi di sarti dove mi son fatto fare su misura due vestiti eleganti e tre camicie spendendo circa 150 dollari.

Quindi altre due escursioni a Marble Mountain, a China Beach, a My Son sito archeologico interessante e molto antico ma semidistrutto durante la guerra contro gli USA.

Ho visitato anche Da Nang che ha un museo molto interessante con tanti reperti archeologici e monumenti e poi la bella città costiera con bella spiaggia di Na Thrang,
Quindi ho raggiunto in pullman la bella località di mare di Mui Ne dove oltre alla bella spiaggi si può osservare la vita dei pescatori coadiuvati dalle mogli la mattina presto quando tornano dal mare col pescato raccolto la notte precedente.

La penultima tappa è stata la metropoli elegante di Saigon oggi Ho Chi Minh con tanti bei palazzi e negozi moderni.
L'ultima meta prima di riprendere l'aereo di ritorno a Saigon, è stata la visita al Delta del Mekong enorme e ricco di campi coltivato a riso, tanta frutta esotica, tanti canali, tante piante, dimostrazioni dei contadini ed artigiani, una bella esperienza.

Consiglio vivamente la visita di questo paese che si può percorrere in pullman da Hanoi a Saigon con unico biglietto scendendo a piacere e risalendo quando pare per la prossima tappa. I vietnamiti parlano abbastanza bene l'inglese, il paese è pulito e ben organizzato, ci sono molte agenzie che organizzano escursioni, i prezzi sono bassi e la cucina è ottima.




























































































No comments: