3.1.20

MALESIA Riassunto




































































































Ho trascorso ben quattro mesi in questo bel paese, la prima volta nel 2012 nel primo viaggio di sei mesi nel sud est asiatico e la seconda volta nel 2015 nel secondo viaggio di sei mesi nella medesima regione al ritorno dall'India.

La prima volta arrivai all'isola di Langkawi, vicina all'isola tailandese di Koh Lipe. Dopo averla girata tutta mi trasferii all'isola di Penang che però saltai per andare subito a Cameron Highland, la bella località di montagna che fu frequentata dagli inglesi perchè fresca rispetto alle afose città di fondo valle.

Da li arrivai nella bella capitale di Kuala Lumpur che mi impressionò molto e quindi nella stupenda Malacca che visitai in lungo e largo. Tornato a Kuala Lumpur volai nelle Fillipine e dopo due mesi colà trascorsi raggiunsi in volo il Borneo malese, le due province di Sarawak, capitale Kuching e Sabah, capitale Kota Kinabalu. Visitai vari parchi, feci un trekking alle basi del monte Kinabalu e anche un'escursione in barca lungo il fiume Kinabatangan per vedere gli elefanti e le scimmie con la proboscide oltre a tanti uccelli ed anche serpenti.

Tornato in volo all'isola di Penang trascorsi circa dieci giorni per girarla tutta, la capitale coloniale Georgetown, la spiaggia di Batu Ferringhi e tanti templi, alcuni molto spettacolari sparsi in giro.
Volevo andare a visitare il parco nazionale Taman Negara ma il tempo era molto brutto quindi optai per tornare sulla costa ovest e arrivai alla bella città di Ipoh dove feci varie escursioni e infine all'isola di Pangkor dove passai una settimana. Sfortunatamente la bella spiaggia era praticabile solo il mattino perchè verso mezzogiorno arrivavano quintali di spazzatura dal mare che sporcavano tutto e facevano scappare i bagnanti.
Ancora tornato a Kuala Lumpur andavo a vedere Putrayaya la nuova bella capitale amministrativa, molto elegante e che ricopia un ponte di Bagdad ed ha palazzi incredibili circondati da laghi artificiali e parchi verdi.

Nel 2015 tornavo in Malesia questa volta dopo aver rivisto con piacere la bella capitale mi indirizzai a sud verso Johor Baru che visitai brevemente e che si trova di fronte a Singapore. Ero stato a Singapore nel lontano 1990era rimasta solo la parte coloniale molto bella e curata ma nel frattenpo avevano costruito attorno alla baia tanti grattacieli e palazzi fantastici quali l'hotel Mauniti da una specie di grande barca in cima che ospita un giardino e una grande piscina. Inoltre il bel museo a forma di fiore, la spiaggia artificiale dell'isola di Sentosa ed il parco botanico dove la natura incontra la tecnologia con strutture a forma di alberi che si illuminano con lo spettacolo di luci e suoni e fanno impallidire l'albero dell'Expo di Milano (tra l'altro non so quale sia stato costruito prima). Ho alloggiato nella pittoresca China Town, ho visitato l'interessante Little India, sono andato a visitare il giardino giapponese, la elegante via dello shopping di Orchard Road e sono salito in cima ad una collina per ammirare il panorama della città.
Tornato da Singapore mi sono spostato sulla costa est dove prima ho visitato l'isola di Tionman dove ho trascorso una bella settimana tra bagni, trekking e belle serate in compagnia di vari turisti conosciuti, tra i quali una simpatica coppia italiana.
Volevo visitare ancora il parco nazionale di Taman Negara, ma il destino si oppose ancora. Avevo il biglietto per il pullmani che doveva condurmi alla località vicina, ma per un errore della stazione dei bus, la partenza non apparve sul tabellone e quando andai a chiedere chiarimenti mi dissero che era già partito e che avrei dovuto aspettare parecchie ore per un altro mezzo. Deluso ed irritato decisi di lasciar perdere e di anticipare la mia partenza per l'arcipelago delle isole Perhentian che sono un vero paradiso dove trascorsi una decina di giorni conoscendo un sacco di persone, facendo belle escursioni di mare e passando belle serate nei ristorantini sulle spiagge mangiando pesce in compagnia di persone simpatiche. Insomma ricordo con piacere questo paese che ha tanti bei posti, non è per niente caro, a parte la birra, la gente è accogliente, la natura è molto rigogliosa, il paese è pulito e per molte cose sono più avanti a noi, per esempio la capitale Kuala Lumpur può dar lezione a molte città occidentali.

No comments: