22.2.12

Castello di Kelly e tempio di Kek Lok Tong

Oggi sono andato in escursione la mattina al castello di Kelly arrivando prima a 40 minuti di pullman a Batu Gajah e da qui in taxi a 5 km al maniero del ricco cittadino inglese William Kellie-Smith che fece fortuna con la gomma a fine Ottocento e che volle costruire una sontuosa abitazione sulle rive del fiume Kinta, iniziata nel 1915 ma che non potè terminare l'opera essendo scomparso prematuramente nel 1926. Non lontano un tempio indiano Tamil che Kellie volle erigere per ringraziare gli operai morti per un'epidemia influenzale e che lo vollero ricordare mettendo una statua di lui medesimo fra le varie divinità indù. Il pomeriggio ho invece raggiunto col pullman da Ipoh una serie di templi buddisti dentro varie grotte contenute in una lunga montagna lungo la strada. In effetti cercavo il famoso tempio Kek Lok Tong che purtroppo era parecchio lontano e che per raggiungere il quale ho camminato qualche chilometro prima di trovare un gentile malese che con la sua moto mi ha accompagnato alla meta senza chiedere nulla in cambio. Questo tempio degli anni '70 è impressionante per l'enorme grotta che lo contiene con tante stallattiti e stallagmiti e le statue sono insolitamente sobrie senza il trionfo di colori degli altri templi un po' kitsch. Ho avuto la faccia tosta di chiedere il passaggio di ritorno a Ipoh ad una coppia cinese di Georgetown in visita a Ipoh che mi ha gentilmente accompagnato con la sua auto fino al mio albergo. Dopo la lunga camminata sotto il sole cocente, ci voleva questa doppia fortuna di trovare due passaggi gratuiti!

No comments: