10.2.12

Cultural village of Sarawak,Damai beach, Santumbong

bella giornata in escursione al villaggio culturale del Sarawak per ammirare una decina di long house tradizionali di varie comunità del paese raccolte attorno ad un laghetto ed un parco verde sormontato da una bella montagna c'erano persone in costume che davano dimostrazioni di varie abilità musicali, di danza, culinarie, di tatuaggi, tessili e alla fine un bel spettacolo di danze e musiche malesiane anzichè tornare col pulmino ho camminato per quasi due ore verso la bella ed enorme spiaggia di Damai fermandomi in un bel resort dove ho fatto il bagno a sbafo nella piscina in collina per coi incamminarmi lungo la strada provinciale attorniata da bei paesaggi e rientrare in una seconda enorme spiaggia con la paura di fare pericolosi incontri coi coccodrilli presenti in zona alla fine sono arrivato nel villaggio di pescatori di Santumbong incontrando alcune donne che raccoglievano strani mitili dentro la sabbia, aiutandosi con una paletta ed un ago ho pranzato in un ristorantino locale provando per la prima volta la Laksa, una zuppa piccante ma saporita coi noodles e poi mi son bevuto il latte di soia per spegnere il fuoco in bocca sono rientrato con un pulmino diverso dall'andata ed ho visitato l'interessante museo etnografico e di scienze naturali del Sarawak in un edificio coloniale, vedendo copie di uccelli della jungla, felini, scimmie, pesci oltre a strumenti musicali, artigianato malese, armi, imbarcazioni, monili, interni delle long house ed in un altro museo vicino belle sculture in legno e perfino una bella pinacoteca di pittori malesi purtroppo la batteria della mia fotocamera era esaurita e non ho potuto riprendere niente di questi interessanti musei, ma mi riprometto di tornare nei prossimi giorni per colmare la lacuna

No comments: