20.2.12

Fra grotte con statue di Budda e parchi termali

L'escursione di oggi è stata alla periferia di Ipoh. Innanzitutto alla grotta di Perak Tong con 40 statue di Budda, tra cui una di 13 metri di altezza e poi affreschi molti colorati sulle pareti. Il tempio fu costruito nel 1926 da un monaco buddista cinese e tutto è dentro la grotta che è di 135 metri di altezza con una scala di 500 gradini che conduce fino alla cima della collina che contiene la grotta, con belvederi da cui ammirare il panorama della la valle dietro, tuttavia una zona industriale. Ho incontrato una simpatica coppia della Cecoslovacchia con cui ho visitato il tempio. Sono poi tornato in città ed ho fatto il giro della zona coloniale, dove ho ammirato la piazza centrale di erba col prestigioso Royal Ipoh Club e l'imponente scuola di St. Michael e poi ho pranzato al Coffee Old Town. Poi ho preso un altro autobus e ho raggiunto Hot Spring e Lost World, un parco termale con acque calde e sulfuree ed un parco divertimenti in una vasta area circondata da bellissime montagne verdi e ville di lusso. Purtroppo, Hot Spring, che ha diverse piscine rotonde con acque termali apre solo alle 6 pm e il Mondo Perduto marino adiacente alle 6 di sera, ma l'ultimo autobus per Ipoh è a quell'ora. Quindi ho chiesto solo il permesso di entrare e scattare qualche foto, ma solo la parte più vicina, perdendo l'area degli scivoli e dei laghi sulla cima della collina con barche, canoe e alcuni giochi dato che questo è essenzialmente un parco divertimenti. In breve, questa Ipoh è piuttosto sorprendente e c'è altro da vedere nei prossimi giorni.

No comments: