30.11.05

ANGKOR WAT





E' ancora presto per giudicare ma mi sembra che dolpo le piramidi di Egitto, i templi di Teotihuacan di Città del Messico, quelli di Machu Pichu in Perù, e quelli Maya dello Yucatan e Guatemala (Tikal la capitale),il Canyon de Chelley e la Mesa Verde negli USA, i templi di Borobodur e Prambanang a Giava, la citta proibità di Pechino, l'esercio di terracotta di Xian e la Muraglia cinese , la valle di Kathmandu, la valle di Pagan di Birmania e naturalmente i siti archeologici greci e latino romani, con Angkor Wat completo quasi interamente la conoscenza dei siti più importanti del pianeta per la cultura e civiltà umana. Siem Reap la città vicina ai templi è parecchio incasinata dal traffico, ma possiede bei ristoranti e bar. Naturalmente non mancano i negozi per i massaggi, anche quelli a sfondo erotico. Io alloggio al Golden Temple GH e pago 13 dollari per la camera con bagno privato. Qui i prezzi sono doppi rispetto al vicino Laos. Oggi ho comprato il biglietto di 40 dollari per 3 giorni di visita e noleggiato il tuk tuk di Momo che mi accompagnerà. Ci sono parecchi mendicanti ed un'orchestrina di disabili mutilati dalle mine. Per due giorni di tour con Mob ed il suo tuk tuk pagherò 17 dollari e mi sembra un prezzo onesto che intendo accettare a partire da domattina presto. Stasera ho cenato al Jungle restaurant a base di pesce e birra . L'ora di volo da Bangkok era perfetta ma mi è voluta un'ora per ottenere il visto che mi è costato 20 dollari.

No comments: