23.1.12

Finalmente a Banaue

ci sono voluti due giorni per raggiungere questa località di montagna, con le famose terrazze di riso costruite ben 2.000 anni fa. Ho dovuto viaggiare 8 ore col pullman da Manila a Baguio, pernottare e la mattina successiva prendere un altro pullman da Baguio a Banaue dove sono arrivato oggi verso le 4 del pomeriggio dopo altre 8 ore di viaggio, attraversando una serie di montagne, un sacco di tornanti, un lago artificiale con diga e varie valli attraversate da fiumi con poca acqua ma con un letto enorme. Ho incontrato varie persone interessanti durante queste lunghe ore passate nel pullman: Maria, una signora filippina della mia età che vive in Texas e che è venuta a trovare parenti e amici Ligaya, un'insegnante quarantenne che lavora e vive a Baguio e con la quale ho avuto una conversazione molto piacevole nell'ultima parte del viaggio prima di arrivare a Baguio A Baguio ho cercato inutilmente la connessione internet o un internet caffè e così ho perso l'appuntamento su Skype con mia figlia e sua madre ho visitato un mercato notturno dove vendevano abiti di seconda mano ed ho comprato invece un sacco di dvd di film in lingua inglese invece oggi ho parlato a lungo con John John, un ventunenne filippino di Legawe, una città prima di Banaue, lui studia criminologia a Baguio e anche la conversazione con lui è stata simpatica e interessante A Banaue ho trovato alloggio presso il People's Lodge, con camera panoramica sulla valle e le terrazze di riso Ho cenato nel ristorante dell'hotel dove ho conosciuto Efrem e Bong due simpatici filippini coi quali mi sono accordato per le escursioni di domani e del giorno dopo a Banue e Batad dove dormirò domani sera prima di rientrare a Banaue. Ho poi conosciuto una giovane coppia di Monaco di Baviera che sta viaggiando da mesi prima negli USA e poi qui in Asia

No comments: