12.1.12

Tarsier e Nuts Huts

Tarsier e Nuts Huts
che saranno?i Tarsier sono dei piccolissimi primati, erroneamente ritenuti scimmie e non sono vegetariani come le scimmie ma predatori notturni di farfalle e insetti vari di cui si cibano.
Ho visituato la riserva che per conto di una fondazione ne protegge una decina che vivono liberi sugli alberi dell'area protetta. Hanno degli occhi grandissimi che usano per vedere di notte quando cacciano e vivono fino a 25 anni mentre in cattività muoiono entro un anno, sottoposti a troppo stress e pertanto spero che nessuno vada a visitarli in gabbia che garantisce un ottimo affare per chi le gestisce ma un pessimo trattamento per gli animali.

La riserva si trova a Norella a pochi chilometri da Tagbilaran che ho raggiunto con jeepney dal terminal Dao e dove ho incontrato Antonio, un simpatico spagnolo che vive a Madrid e che sta facendo i salti mortali per visitare in pochi giorni quanto più è possibile dopo una crociera all'isola di Busuanga.
Ripartito da Norella con autobus locale pieno di filippini con un sacco di bambini, tra cui un neonato in braccio alla madre seduta accanto a me che mi ha tenuto l'indice con le sue manine forti prima di addormentarsi.
Dopo una mezzora sono arrivato a Loboc e dopo uno spuntino ho proseguito con mototaxi per Nuts Huts, una località a circa 5km che si raggiunge su una strada sterrata fino ad arrivare ad una lunga scalinata che scende al fiume Loboc, quello dell'escursione di ieri.
Sono sceso ed ho trovato una barchetta che mi ha traghettato dall'altro lato dove volevo visitare alcune grotte che si trovano in collina, ma poi ho desistito perchè non amo le grotte e invece ho proseguito lungo il fiume incontrando vari ristoranti galleggianti che passavano e sono arrivato alla postazione dove un gruppo di filippini cantano e suonano per le imbarcazioni in arrivo.

Durante una pausa mi hanno dedicato una canzone dopo che avevo cercato di dirigere per scherzo l'orchestra.Una ragazza ha voluto ballare con me e così mi sono esibito e sono stato fotografato.
Poi ho proseguito fino a raggiungere Loboc, incontrando alcune povere case lungo il fiume e delle bellissime risaie verdi, prima di arrivare in paese dove mi sono fermato a mangiare in un ristorantino ed ho fatto amicizia con una simpatica coppia australiana di Perth, Harry e Mita.
Ho poi preso una jeepney e sono tornato a Tagbilaran e arrivato in albergo ho scoperto di aver perso le chiavi del lucchetto col quale avevo chiuso un trolley, a causa di un buco nella tasca dei pantaloni.
Per fortuna un ragazzo dell'albergo ha tagliato il lucchetto ed ha risolto il problema. Per ringraziarlo del favore gli ho dato una bella mancia anche se lui la rifiutava.
Adesso piove, sono stanco e nervoso, ma la giornata è stata molto bella.

No comments: