12.3.15

ULTIMI DUE GIORNI A PERHENTIAN CELIK

Ieri Luigi di Torino è partito per il Borneo malese e poi le Filippine. Abbiamo trascorso la mattinata in spiaggia e abbiamo pranzato al ristorante di lusso vicino, pagando solo 4 euro, poi lo ho accompagnato al molo dove la sua barca lo aspettava alle 4 del pomeriggio. Nella vicina spiaggia ho incontrato di nuovo la simpatica Ruth di Asuncion, Paraguay che viaggia per molti mesi tra Oceania e Asia. L'Avevo incontrata il giorno prima alla spiaggia e avevamo riso così tanto durante il viaggio di ritorno con la sua amica burbera Ramona di Teheran. Poi Ruth andò dal suo amico spagnolo che la ospita nella tenda ed io all'appuntamento con Maria Elena e Maurizio, la coppia romana che vive ad Amsterdam e che ho conosciuto da diversi giorni. Abbiamo cenato al ristorante sulla spiaggia di Coral Bay, mangiando l'ottimo Blue Marlin alla griglia. Questa mattina mi aspettano per la colazione e poi prendiamo la barca alle 10 con altri due turisti per l'escursione alla vicina isola di Rawa Mi è stata consigliato da Donatella di Viterbo ed avevo visto una sua foto, seduta in acqua e circondata da decine di pesci colorati. Domani mattina prendo la barca per Kuala Besut alle 8 e poi l'autobus per Kota Bharu, la più grande città e poi un altro autobus al confine con la Thailandia. Dovrei attraversare il confine a piedi e poi nell'altro lato raggiungere la stazione ferroviaria con la speranza di prendere il treno delle 14:20 che mi porterà, dopo 20 ore di viaggio, a Bangkok dove dovrei prendere un autobus per Pattaya, la mia prossima destinazione per una settimana. Io ero solo un giorno in questo luogo, nel 1990, e molti mi hanno detto che non è solo un luogo di prostituzione, ma un enorme divertimentificio e che alcune spiagge, soprattutto nel sud, non sono male. Così ho prenotato un albergo a conduzione familiare, poco più in là, per 15 euro al giorno, comprese le imposte e tasse (il prezzo di 13 euro). Se non posso prendere quel treno, corro il rischio di cancellazione della prenotazione dell'hotel e una penale di una notte. Sono anche preoccupato per l'entrata in Thailandia per il mio doppio visto che potrebbe crearmi problemi, perché forse all'uscita dovrei dovuto avvertire che sarei tornato e anche il mio tempo dal primo all'ultimo giorno che supera il limite di 180 per soli 5 giorni. Oggi è il quinto mese del mio soggiorno in Asia, durante il quale ho passato ben quattro al mare e anche l'ultimo, sarà soprattutto sulla spiaggia, ad eccezione di circa una settimana, alla fine, a Bangkok prima del volo di ritorno il 17 aprile .

No comments: