13.3.12

Nuovi incontri e giro dell'isola con snorkeling

Incontri interessanti e delusione finale ieri ho incontrato altre persone interessanti: due ragazzi giovani di Helsinki, due signori adulti sempre finlandesi, un gruppo di giovani spagnoli di Barcellona, ma soprattutto due italiani marchigiani Maurizio e Luca. Si conoscevano tra di loro ma poi litigavano aspramente per differenti opinioni politiche. Maurizio è un sessantenne, sposato con figlia di 31 anni e moglie che gestiscono un ristorante famigliare a pochi chilometri dal mare in provincia di Macerata. Lui viaggia circa 4 mesi all'anno ed ha praticamente attraversato tutti i continenti in viaggi in solitaria, a volte con qualche amico, vivendo incredibili avventure. Molto simpatico, anche se politicamente estremista e legato all'estrema destra che io non condivido e infatti ho rinunciato a parlare con lui di politica ed abbiamo conversato sui reciproci viaggi. Luca invece è un quarantenne molto colto, sensibile che vive per sua scelta ai margini della società con una piccola pensione di 250 euro che percepisce essendo invalido per un'operazione finita bene dopo un tumore al cervello che gli ha tolto buona parte della vista. Ha perso recentemente il padre cui era molto legato, un uomo eccezionale che aveva studiato dai preti, ma il cui titolo di studio non era stato riconosciuto. Così anni più tardi aveva dovuto riprendere e ricominciare daccapo, ottenendo alla fine la laurea in Economia e Commercio. Purtroppo l' Italietta si accaniva ancora verso quest'uomo che, per una tubercolosi presa in giovane età e guarita, non riusciva a trovare nessun lavoro, nonostante vincesse tutti i concorsi pubblici dato che prima di venir assunto gli chiedevano il certificato di idoneità fisica che non poteva esibire a causa di quella vecchia malattia. Incredibile! Fortunatamente alla fine dopo l'ennesimo concorso vinto, ottenne il posto di economo presso un istituto scolastico che non gli chiese il famigerato certificato di salute. Luca vive con la madre ed è molto amato da due nipoti, figlie del fratello che non condivide le scelte di Luca e gli impedisce di frequentare le nipoti perchè il padre ritiene che lo zio costituisce un cattivo esempio per le figlie. E invece Luca è coltissimo ed informato su tutto ed in maniera eccellente, non si fida dei mezzi di comunicazione di massa e preferisce leggere libri, fare ricerche e meditare col suo cervello. Insomma la conversazione con lui è stata estremamente interessante ed abbiamo parlato di tutto fino al tramonto. Avevamo anche conosciuto altri due italiani, un sardo che vive a Dublino e lavora in un ristorante italiano ed un piemontese che gira da anni attraverso l'Asia. Ci eravamo ripromessi di ritrovarci verso le 20 presso un negozio centrale, ma poi non è venuto nessuno di loro o forse ho capito male il luogo dell'appuntamento, peccato! Sono andato al solito Starclub che mi ha tirato un altro bidone, nel senso che ci doveva essere un party svedese e spettacoli vari, ma forse per la presenza insufficiente di clienti, la festa è stata annullata, hanno sbaraccato e ci hanno invitato ad andarcene. Naturalmente sono stato l'unico a protestare per il trattamento indecoroso ed alla fine sono passato al Lotus, l'altro locale sulla spiaggia che però non sopporto perchè trasmette musica sofisticata che non apprezzo, come i frequentatori della serie quelli che se la tirano. Alla fine sono andato a nanna verso mezzanotte anche perchè la mattina successiva devo svegliarmi presto per l'escursione in barca attorno all'isola di Ko Tao che spero mi faccia finalmente incontrare i meravigliosi posti per lo snorkeling tanto publicizzato e che finora mi ha deluso dato che ho trovato solo acque poco trasparenti, pochi pesci e coralli insignificanti. E invece i coralli ci sono e tanti e anche una quantità infinita di pesci colorati incontrati durante i 4 o 5 posti nei quali ci siamo fermati durante l'escursione odierna col giro totale dell'isola e fermata presso tre isolette collegate da istmi di sabbia candida. Un posto meraviglioso dove ci siamo fermati due ore prima del rientro e dove ho salito la scalinata irta che mi ha portato alla cima con vista spettacolare sull'intera area. Ho fatto amicizia con due ragazze in carne ed un loro amico, tutti israeliani in vacanza dopo due anni e mezzo di servizio militare ben pagato che permette loro alla fine di viaggiare parecchi mesi prima di ricominciare gli studi o il lavoro.