23.3.12

Ultimi giorni di mare e primi bilanci

Ancora spiaggia e cena a base di pesce (questa volta un ottimo salmone alla griglia e patate arroste per me mentre Infinita ha scelto fish and chips). Abbiamo fatto una lunga passeggiata lungo la spiaggia fino all'estremità nord, scattando qualche foto e poi dopo cena siamo andati al Dark Moon Party in una elegante discoteca all'aperto lungo il lago e questa volta abbiamo ballato a lungo....fino alle due, lei avrebbe voluto continuare, ma io ho insistito per rientrare col taxi. Oggi ultimo giorno a Koh Samui e dovrò salutare Infinita che mi mancherà. Domattina mi verranno prendere al mio albergo per accompagnarmi col taxi al porto d'imbarco per Surat Thani che raggiungerò verso le 17 dopo due ore e mezza di navigazione. La mattina successiva alle 8.30 prenderò il volo che mi condurrà a Bangkok per l'ultima settimana di vacanza. Insomma oggi sarà l'ultimo giorno di mare, dopo una settantina passati lungo una trentina di spiagge, appartenenti soprattutto a isole filippine e tailandesi ma anche qualcuna malese. Ho visitato anche una ventina di città: Kuala Lumpur, Malacca, Manila, Cebu City, Kalibo, Dumaguete, Puerto Princesa, El Nido, Coron, Tagbilaran, Baguio, Kota Kinabalu, Randau, Sukau, Kuching, Georgetown, Ipoh e alla fine Bangkok. Inoltre le località di montagna di Cameron Highland in Malesia e Banaue-Batad nelle Filippine. Tre paesi di tre religioni diverse: la Tailandia buddista, le Filippine cattoliche e la Malesia mussulmana, ma anche indù e buddista per la presenza di vaste comunità appartenenti a queste religioni. In generale mi è piaciuta di più la Tailandia per il bel mare, l'ottimo rapporto fra prezzo e qualità, la cucina, la libertà che vi si respira ed in genere l'organizzazione del paese. Delle Filippine ho apprezzato le belle spiagge, le escursioni presso baie e isolette da paradiso e la simpatia della gente molto cordiale, aperta, simpatica e facile da relazionare dato che parlano inglese corrente. Della Malesia ho preferito certi paesaggi selvaggi di montagna e di fiume, alcune isole, le belle città, ma sono rimasto deluso dai malesi poco comunicativi e piuttosto pigri e disattenti con eccetto della comunità cinese di quel paese. Insomma in generale un'esperienza positiva di quasi cinque mesi che mi ha permesso di completare la mia conoscenza dell'Asia del sud est asiatico, incontrare tante persone di cui sono diventato amico e passare un bell'inverno, lontano dai rigori di quello nostrano e dalla noia della politica italiana che ho comunque seguito anche da lontano ma con atteggiamento più distaccato. Credo che alla fine andrò a spendere in tutto circa 7.000 euro di cui 2.000 spesi prima di partire mentre la spesa locale è stata di circa 1.000 euro al mese, una cifra accettabile, pensando al fatto che ho fatto molti trasferimenti e visitato una cinquantina di località, dormito in alberghi decenti e mangiato bene, senza eccessi, ma neanche senza togliermi qualche piccola soddisfazione.

No comments: