5.12.05

BATTAMBANG CHE NON TI ASPETTI






Ciao amici Battambang avrebbe dovuto essere una breve sosta fra Siem Reap e Phnom Penh mentre poi mi è sembrata degna di essere visitata per almeno un paio di giorni. La città per se stessa non è niente di particolare, ma la campagna vicina sembra interessante con i suoi campi di riso, piccoli villaggi, il fiume ed altri canali, un lago, templi antichi e molta frutta (arance, banane, ananas ed altro). Ho trovato un ragazzo che si è offerto di farmi da guida con la sua moto e così siamo partiti. Ho visitato una famiglia di contadini che mi ha fatto vedere la proprietà e mi ha offerto il dolce vino di riso e poi sono salito lungo una scalinata alta per raggiungere il tempio in cima, accompagnato da un bambino che si era offerto di farmi da guida dietro un modesto compenso. Al ritorno ho preso il bamboo train, una tavola di bambù dove si sta in piedi appoggiandosi ad un'asta e che scorre sul binario. C'erano altri ragazzi, il ragazzo che mi aveva accompagnato nell'escursione con la moto e...la moto stessa. La sera ho cenato al ristorante Smoke Pot in compagnia di due coppie di francesi che girano l'Asia del Sue est in barca. Domani spero di ripetere la bella esperienza di oggi verso Pailin che era la capitale della Cambogia durante il regine di Pol Pot. Pare che ci siano foreste, cascate d'acqua e montagne, vedremo!

No comments: