6.2.06

CUBANITE QUARTA PARTE








CIAO
il quarto viaggio a Cuba fu in corriera da Camaguey a ....Camaguey.
Questa bella città coloniale ricca di chiese più o meno restaurate, belle piazze ed un bel locale, è centrale rispetto all'isola permettendo escursioni sia in direzione est che ovest senza il bisogno di toccare la capitale piuttosto decentrata.

Con un taxi privato raggiunsi a nord la località balneare di S.Lucia, anzi la vicina bella spiaggia di Coco beach, senza alberghi e tranquilla, con case di pescatori in una delle quali alloggiai per 4 botti, rilassandomi finchè il bagnino non mi fece notare, appena uscito dall'acqua ,l'enorme ombra che circolava a 100 metri dalla battigia: ....un enorme squalo che a suo dire non era affatto pericoloso!

Evitai comunque quelle acque ed il giorno dopo me ne andai mentre il mio ospitante andava a pescare tutte le notti in quella laguna, armato di un piccolo fucile subacqueo.

Andai finalmente a visitare la città del Che: Santa Clara, veramente bella e rilassante, con la sua bella piazza centrale e l'imponente e commovente monumento del Che in piedi col fucile, le sue lettere a Fidel scolpite nella base ed il suo mausoleo sottostante con un piazzale enorme pieno o di turisti americani che in teoria non dovrebbero entrare in Cuba ma che entrano passando via Messico o isole Bahamas.

Poi feci la visita al treno blindato (episodio eroico della Rivoluzione) e partii per Remedios,una bella cittadina coloniale la cui enorme piazza con l'imponente chiesa vale da sola la visita.

Da Remedios, celebre in Cuba per un Carnevale natalizio, si raggiunge la bella isola di S.Maria lungo un terrapieno in mezzo al mare lungo circa 50 km.

Purtroppo il taxi era molto costoso così affittai un motorino e andai in giro per le vicine località marine non eccezionali in compagnia di uno strambo cubano che si era offerto di guidarlo dato che io non ne ero capace.

Il tizio però finiva regolarmente per ubriacarsi con i soldi per la benzina che gli passavo e sui quali faceva la cresta.

Passai una giornata pesante che dimostra quanto sono pericolosi i cubani e come si trasformano quando bevono troppo rum.

Per fortuna rimediai con Cienfuegos la bella città marina a sud che è la più amata dai giovani, dove incappai nel carnevale locale, festeggiando e bevendo in strada la cerveza da rua, visitando il bel parco botanico, il castello del 600 presso un laghetto e la bella spiaggia di Rancho Luna dove fconobbi la bella cubana mora della foto postata e che ancora conservo nella memoria.
A Cienfuegos c'è forse la più bella piazza coloniale di Cuba con museo, chiesa e Teatro.

Cienfuegos possiede lunghi portici ed una bella laguna.
Inoltre in fondo alla via principale si può visitare il Palazzo Valle, una strana costruzione moresca con cabaret annesso, la cui interprete principale è una signora sugli 80 tutta truccata e vestita come la nostra Wanda Osiris.

Cuba è tutta una sorpresa e non ti annoi mai.
Al prossimo e ultimo viaggio

No comments: