22.2.06

FLASH DI VIAGGIO

CIAO

ricordi, FLASH di viaggio sparsi qua e là:

-Dublino: una ragazza giovane seduta sopra una panchina in un parco con una borsa di plastica ai piedi piena di lattine di birra, ne beve tristemente una dietro l'altra, si avvicina un tizio sui quaranta, si mette a confabulare con lei quindi si siede accanto e l'aiuta a finire le lattine.....

-una cittadina irlandese che non ricordo: sto cercando un ostello e fermo un ragazzo in strada, mi dice che mi ci accompagna lui, sale, giriamo varie strade, incroci,ecc... ma l'ostello non salta fuori.
Alla fine gli chiedo: ma tu sai veramente dove stà o....mi guarda con faccia compassionevole e mi dice: ho assoluto bisogno di bere....dammi qualche scellino che devo farmi una birra prima possibile!

Jaipur, India

Carmen ed io alloggiamo in un hotel dove stanno festeggiando un matrimonio spettacolare
nel grande giardino con un sacco di invitati. Ragazzi adolescenti ci invitano a bere whisky come se fosse una cosa celestiale. Gli sposi, arrivati a cavallo con seguito di parenti e portatori di fari illuminati, vestiti come una regina ed un re, stanno seduti su un catafalco rialzato e ricevono gli omaggi degli invitati.
Salgo anch'io, mi avvicino alla sposa per farle gli auguri e....la voglio baciare sulla guancia.....
quattro, otto mani mi sollevano di colpo e mi sbattono giù dal palco indignati.....è una cosa che non va fatta.....!

Washington D.C.

a quattro passi dalla Casa Bianca, dietro l'angolo c' è un isolato con poveracci che farebbero a gara con le favelas di Rio o le bidonville di Calcutta in fatto di miseria, degrado e sporcizia.....

Bombay, India

alla fermata del bus per l'aeroporto, in pieno centro, un ragazzo adolescente sui 15 anni chiede la carità seduto su un carrettino di legno: ha le gambe piegate verso la testa dalle ginocchia in su.
Lo hanno piegato così da neonato per incutere passione e raccogliere carità.....

Bombay, India

un ragazzino di 6/7 anni presso la famosa Porta dell'India (arco celebrativo)
mi avvicina e mi chiede: "do you like me, sir?" ingenuamente rispondo: "yes, I do, I like you" e lui resta in attesa.
Gli regalo una monetina e mi allontano.
Dopo qualche minuto capisco....mi stava abbordando.....!!

Maldive

la mattina esco dal mio bungalow e vedo una distesa di rocce affioranti e coralli ;
il mare è sparito e si vede l'acqua in lontananza
decido di approffitare per scattare una foto dall'esterno verso l'isola
mi incammino fra le rocce e finisce che mi ferisco varie volte fra gli scogli taglienti, ma continuo
scatto varie foto e.....non mi accorgo che l'acqua sta salendo velocemente e rischio di venir sommerso o di bagnare e rovinare la macchina fotografica
invece mi accorgo che camminando verso sinistra l'acqua sta scendendo mentre a destra sta salendo, pazzesco!!! così camminando velocemente a sinistra riesco miracolosamente a rientrare tagliato ma asciutto a terra ferma e salvare la macchina per un pelo

Isola di Mafia, Tanzania

in mezz' ora peschiamo forse 30 kg di pesce direttamente sulla spiaggia a mani nude
consegniamo il pesce al cuoco del ristorante e la sera pensiamo di farci una scorpacciata di pesce.
Quando il cuoco ci serve in tavola rimaniamo delusi e arrabbiati: di tutto quel pesce non è rimasto che un paio di chili non sufficienti per noi dieci.
Protestiamo vivacemente pensando di esser stati imbrogliati.
Il cuoco ci porta in cuscina e ci fa vedere tutto il pesce pescato: immangiabile e duro come la pietra!

Aeroporto di Malpensa

all'arrivo dalla Tanzania passo la dogana con alcuni compagni e aspetto di salutare gli altri che stanno arrivando.
Il doganiere chiede ad una compagna di viaggio toscana: qualcosa da dichiarare?
Lei risponde: un po' d'avorio.
Il doganiere le dice: mi faccia vedere.
Lei apre un valigione enorme e dentro, in diagonale, ha un'intera zanna d'elefante!!!!!

No comments: