6.2.06

MIA FIGLIA ED IL MEDITERRANEO

CIAO

La nascita di mia figlia mi ha portato ad un cambio di vita notevole che ha avuto influsso sul mio peregrinare in giro per il mondo.

Abbiamo considerato fuori luogo portare una bambina piccola in paesi lontani e pericolosi, ma non abbiamo rinunciato ai nostri viaggi, iniziando anche la figlia in questa passione che però non ha attecchito.

Mia figlia è tuttora stanziale, preferisce far le vacanze nei villaggi turistici e purtroppo soffre il mal d'auto, l'aereo e la nave.

Pertanto ci siamo limitati al bacino del Mediterraneo cercando di non forzare la bambina.

Così ho avuto la possibilità di visitare località stupende, non di paesi lontani ed esotici, ma non per questo meno belle e interessanti, anzi personalmente penso che il bacino del nostro grande mare sia la zona più bella e interessante al mondo.

Le vicende della nostra coppia ha avuto purtroppo alti e bassi per una decina d'anni fino alla separazione definitiva.

Pertanto nel corso di quegli anni a volte ho viaggiato con la mia ex e figlia, a volte mia figlia ed io soli e a volte del tutto solo ed è la forma che pratico tuttora e che mi dà la possibilità di essere completamente libero di viaggiare a modo mio incontrando i locali ed altri viaggiatori solitari o in coppia.

Ho ripreso a viaggiare in paesi lontani solo in due occasioni durante l'infanzia di mia figlia:

-la prima in primavera del 90 quando nostra suocera ci aveva ingiunto di andarcene per conto nostro occupandosi della bambina e così partimmo per i parchi della California, Utah, Arizona e Nevada che in parte avevo già visitato nel primo grande viaggio, completando la mia conoscenza con molti posti non ancora visti e andando a rivedere con piacere gli altri

-la seconda volta fu nel 93 quando con un amico triestino partìì per un bel viaggio in Indonesia e Tailandia di cui scriverò più avanti.

Per il resto in quegli anni visitai tre volte le isole Canarie e cioè Tenerife, Lanzarote e Gran Canaria.

Tre volte le isole Baleari: Maiorca, Minorca, Ibiza e Formentera.

Tre volte le isole greche: un anno metà delle isole cicladi, le rimanenti l'anno successivo ed una anno la bella isola di Rodi.
I
noltre le splendide isole Eolie, la Sardegna, l'isola d'Elba, la Tunisia, la Svizzera e la Baviera.

Inoltre parecchi viaggi stanziali in villaggi convenzionati: Laigueglia in Liguria che mi dette modo di conoscere la costa Ponente e il bel entroterra ligure, la Val d'Aosta con un soggiorno a Valpeline in una baita a poca distanza da Aosta, girando tutta la bella regione montagnosa, facendo vari trekking anche in quota, Peschiera del Garda ed il versante bresciano del lago a Toscolano Maderno che mi diede occasione di vedere tutta la bella zona circostante fino a Trento.

Altri bei soggiorni estivi furono a Marina di Camerota, a Calenella nel Gargano, a Termoli in Molise, a Porto San Giorgio e Sirolo nelle Marche, a Silvi Marina con visita della bella regione d'Abbruzzo, a Marina di Venezia vicino a Jesolo con escursioni nella vicina Venezia.

Inoltre con mia figlia facemmo vacanze estive ed invernali in montagna: in varie località del Trentino e Alto Adige per ammirare le più belle montagne del mondo e gli incantevoli paesaggi alpini, ma anche nella vicina e bella Valtellina.

Durante la mia permanenza in Lombardia i primi anni iniziai a far trekking salendo tutte le montagne intorno a Como e Lecco, in val Sassina, Valtellina e valli limitrofe, salendo tutte le cime più alte, dormendo in quasi tutti i rifugi della regione e spingedomi a volte anche nella vicina Svizzera.

Questo bel paese è stato meta anche di brevi viaggi che mi hanno permesso di ammirare la sua bellezza e particolarità visitando non solo alcune splendide città come Lugano, Lucerna, Coira, Zurigo, San Gallo ma anche passi e monti con salite in trenino del Bernina fino a S.Moritz oppure al ghiacciaio sopra Wengen con ai piedi Interlaken ed il bel lago.

Siamo andati ai piedi del Cervino a e girato per valli e monti in tutte le direzioni.

Non è indispensabile cambiare continente per vedere posti belli e interessanti, basta girare l'angolo di casa e noi siamo estremamente fortunati perchè in ogni direzione possiamo incontre posti meravigliosi che tutti ci invidiano e ammirano.

No comments: