1.2.06

I PRIMI VIAGGI E GLI USA

Ciao
ho fatto il mio primo viaggio a 17 anni nel 1967 in Grecia quando comandavano i colonelli fascisti.
Fu un viaggio premio, grazie ai miei successi scolastici ed al fatto che mi ero piazzato molto bene nel campionato nazionale di stenografia a Montecatini.
Metà degli studenti premiati erano romani, il resto da tutta Italia!
Fu un bel viaggio tra Atene, Olimpia, Micene, Corinto, Nauplia,Epidauro, capo Sunion, Delfi,eccc..
Negli anni successivi mi son limitato a viaggiare da Trieste nella mia Istria anche nei week-end ed in estate nelle bellissime isole della Dalmazia da Veliah a Cherso, Lussinpiccolo, Arbe, Pago.
Anche la costa è bellissima da Ragusa a Spalato, Zara, Sebenico, Trau,ecc.. e l'interno con lo splendido parco di Plitvice.
La Slovenia non è di meno, con belle montagne, fiumi(l'Isonzo) e laghi (Bled, Bohini), il parco nazionale del Tricorno e la piccola zona costiera con la mia città natale di Capodistria e poi Isola d'Istria (dove è nato Nino Benvenuti), Pirano (la deliziosa città del Tartini) e Portorose con i suoi casinò, la bella spiaggia di sabbia e l'attrezzato porto turistico.
Nel 1969 sono stato a Parigi con la scuola, l'ultimo anno prima della matura.
Nello stesso anno giravo in auto la splendida e vicina Austria.
Nel 73, dopo la naja e l'ingresso nel mondo del lavoro (in banca), andavo a visitare Londra e Monaco di Baviera durante l'Oktober Fest.
L'anno successivo facevo l'attraversata in auto da Trieste a Salisburgo, la Baviera, il lungo Reno con i suoi castelli, Colonia, Coblenza, l'Olanda quasi tutta incluso il bagno a ferragosto nel freddo mare del Nord, quindi la bella Bruxelles che festeggiava 750 anni di vita e tornando verso casa Lione e la splendida Costa Azzurra.
Quindi sempre Dalmazia e Istria.

Finalmente nel 1982 cominciavo i grandi viaggi.
Con un'amica visitavo gli USA , coast to coast da New York a Los Angeles con i famosi pullman greyhound.
Ricordo l'arrivo di notte a New York con tutte le luci e l'impressionante sky line dei grattacieli di Manhattan.
La visita con salita fino alla testa della Statua della Libertà, Wall Street con la visita della Borsa e partecipazione ad un quiz al computer (prima esperienza personale), gli impiegati del distretto finanziario in coda per l'hot dog e ....la dose di droga!
Little Italy invasa da Chinatown. La Bowery il vecchio rioneo ebreo, con i barboni e le discoteche di grido nella zona più malfamata e pericolosa.
Il village, rione artistico con Washington Square, l'Empire State Building con in cima il museo del Guinness dei primati. La salita alle povere torri gemelle, fino al 104 piano in ascensore in 18 secondi!
Central Park con il laghetto, la bella fontana, le carrozze a cavallo, i giovani che facevano jogging e giocavano a baseball. La 42a street con i sex shop.
Times Square e Broadway.
Comprando i biglietti a prezzo scontato a Ticketrone Ticket in Times Square vedemmo vari musicals tra i quali Chorus Line, Oh Calcutta, Jesus Chris Superstare, Hair.
Visitammo il Metropolitan Museum ed il Guggenheim dove avemmo la fortuna di assistere ad una mostra completa di tutte le opere di Picasso. .

Quindi visitammo la bellissima Washington con i suoi musei interessanti e gratuiti fra i quali
l'Air & Space Center con i razzi ed il Lem (il modulo lunare) e tutta la parte monumentale e impressionante (Washington, Jefferson,Lincoln memorials, il Capitol, il cimitero militare di Harlington con le tombe dei fratelli Kennedy, il fiume Potomac ed il bel rione turistico di Georgetown con i ristorantini e le boutiques in casette di legno colorate.
Proseguimmo per il Tennesse, visitando Nashville la capitale della musica country dove passammo una bellissima giornata nel parco musicale di Opryland, famoso negli USA perchè vi trasmettono un programma radiofonico di musica country da oltre 50 anni.
Quindi Knoxville dove c'era la fiera mondiale che visitammo assistendo ad un sacco di spettacoli di danza e musica tipo Saranno Famosi.
Memphis la città del blues e di Elvis Presley con la sua casa museo di Graceland, ma anche il Mississippi con il suo battello a ruota, la banda musicale , le sue case coloniali, il Blues Alley, la via antica con i locali dove si ascolta la miglior musica blues del paese ed il fantastico parco musicale di Liberty Land dove assistemmo nuovamente ad un sacco di music and dance show.
Più a sud arrivammo a New Orleans, la città del jazz e del Mardi Gras (il carnevale maggiore degli USA) con il suo bel french quarter o Vieux Carrè, il rione antico con le case basse in ferro battuto e tanti locali di musica, i bar, i ragazzini in strada che ballano il tip-tap, i suonatori di strada con i sax. La bella cattedrale francese ed il Superdome, enorme palazzone dello Sport famoso per le finali di football americano e per esser stato rifugio di migliaia di disgraziati nella recente calamità che ha distruttto la bella città della Luisiana.
Un'atmosfera di tempi andati con l'apoteosi nella partecipazione al concerto dei veterani del jazz ,vecchi neri di 80 anni che si esibiscono tutte le sere in un povero locale ma dove si sente la miglior musica d'America con la vecchia Emmache suona il piano con una mano sola dato che per il resto è paralizzata.

Quindi S.Antonio, Texas costeggiando il Messico fino alla città di confine El Paso e la puntatina in Messico nella città a fianco di Ciudad El Juarez.
Da Flagstaff, cittadina splendida fra i monti iniziammo un itinerario unico fra gli splendidi parchi nazionali del Nuovo Messico, Utah, Nevada, Colorado e California.
Visitammo naturalmente il Gran Canyon, il Painted Desert, la Petrified National Forest, il Meteor Crater e più in là lo Yosemite National Park, quello famoso per le cascate d'acqua, il free climbing e la montagna dell'Half Dome.
Al Gran Canyon village fummo invitati ad un party americano dove tutti bevevano birra in lattina e ridevano come matti appena uno apriva la bocca per dire qualsiasi scemata.

In California noleggiammo un auto assieme ad altri tre ragazzi conosciuti in giro e girammo tutto l'interno del paese e la bella costa da S.Francisco a San Diego.
Un viaggio bellissimo che ho completato 10 anni più tardi con due settimane in auto noleggiata assieme alla mia compagna attraverso i rimanenti parchi degli Stati sopra citati.
La Monument Valley, il deserto della Morte, il lago Powell, il Bryce, Zion e Chelly canyon con il villaggio degli Anasazi, indiani del 900 che vivevano nei pueblos costruiti in fondo al canyon.
Infine cinque anni orsono ampliavo la mia conoscenza degli USA con un viaggio assieme a mia figlia e a sua madre in Florida ,sempre in auto noleggiata attraverso questo bello stato da Orlando con i suoi enormi parchi divertimento, la bella costa atlantica, Miami con le sue belle spiagge, il parco nazionale Everglades con gli alligatori ed i canali che si attraversano con le veloci lance a motore, le riserve indiane fino all'arcipelago delle isole unite da una lunga autostrada che finisce nella celebre Key West punto più meridionale degli USA a poca distanza da Cuba, residenza del famoso scrittore Ernst Hemingway.
Vorrei tornare negli USA per visitare Boston, Filadelfia, le cascate del Niagara, ma soprattutto la costa a nord di S.Francisco fino a Seattle e da qui a Vancouver ed i parchi di Jasper e Banff, Yellowstone, per finire in Alaska che a detta di una vecchia americana è lo stato più bello degli USA.
A presto







No comments: