7.11.11

ASSICURAZIONE PER IL VIAGGIO



























Ho comprato un'assicurazione con NOMADS, spendendo ben 474 euro!
dura cinque mesi e copre tutto, assistenza medica, incidenti, ecc..
ho assicurato contro il furto anche la macchina fotografica ed il piccolo computer che mi son comprato

intanto ho cambiato leggermente l'itinerario

dopo il volo del 13 novembre da Bangkok a Phuket e la permanenza in loco e nella baia di Krabi di due settimane, volo il 29.11 a Penang e dopo aver visitato la bella isola e la sua splendida capitale Georgetown, proseguo per le colline Frasier, le montagne Cameron, la vecchia e coloniale Malacca ex capitale fondata dai portoghesi e la moderna metropoli capitale di Kuala Lumpur che ha ben 7 milioni di abitanti e da dove volerò il 14 dicembre a Clark Manila.

Il giorno dopo volo all'isola di Palawan nelle Filippine dove mi fermerò due settimane fra Puerto Princesa, Sabang, Roxas e soprattutto El Nido con le sue splendide isole e baie prima di rientrare a Puerto Princesa e volare da qui il 29.12 a Cebu City e il giorno successivo a Boracay, la spiaggia più famosa e turistica del paese dove mi fermerò fino al 9 gennaio volando su Manila.

Lo stesso giorno volo da Manila alle isole Visayan arrivando a Dumaguete. Mi fermerò in zona (Apo Island, Alona Beach e isola di Sequijor) fino al 22 gennaio quando rientro a Manila per qualche giorno di visita della Metromanila da 14 milioni di abitanti e tour al nord dell'isola di Luzon, nella Cordillera, le montagne, il parco di Sagada, le risaie di Banaue-Batad e la città coloniale di Vigan da dove rientrerò a Manila.

Quindi il volo del 31 gennaio per Kota Kinabalu, capitale dello stato del Sabah, nel Borneo malese dove mi fermerò una settimana facendo escursioni in loco alle isole dirimpettaie ed alla foresta primaria.

Il 7 febbraio volo a Kuching capitale dello stato di Sarawak, la terra dei Dayaki di Mompracem sempre nel Borneo malese dove mi fermerò una settimana per le escursioni alla riserva degli orang utan, alle case lunghe delle comunità locali e ad un parco nazionale.

Il 14 febbraio dovrei (non ho comprato ancora il volo) volare da Kuching a Josor Bahru nella costa orientale della Malesia dove mi fermerò più di un mese, sperando nella clemenza del monsone che dovrebbe finire il quel periodo, visitando le isole di Tionman, la costa attorno alla città di Cherating che sembra molto bella, poi il parco nazionale Teman Negara, la zona dei laghi di Tasik Cini, l'isola di Redang e le bellissime isole Perhentian (probabilmente il posto più bello della Malesia) per trasferirmi dall'altra parte, alla costa occidentale dove visiterò l'isola di Langkawi che è praticamente a pochi km dal confine con la Tailandia.

Il 18 marzo dovrei infatti passare il confine con battello sulla linea Langkawi- Phuket fermandomi in alcune piccole e belle isole come quelle di Ko Lipe e Ko Kadran fino a Phuket dove trascorrerò gli ultimi giorni di mare e prendere il treno notturno da Trang o Krabi per raggiungere il mattino successivo Bangkok che nel frattempo dovrebbe essere molto calda e senza acqua!
Ultimi giorni di shopping ed ennesima visita dei tanti templi buddisti che rivedo sempre con piacere e volo di rientro a Milano il primo aprile.

Ho rinunciato a Koh Samui e Koh Phangan perchè troppo complesso il passaggio via terra dalla Malesia e anche pericoloso per la presenza di terroristi islamici che ogni tanto fanno saltare i treni, ma anche perchè quelle isole tailandesi si prestano per la vacanza in estate e non a marzo quando sono ancora sotto il monsone mentre per Phuket e isole vicine, dall'altra parte, hanno bel tempo fino a maggio anche se a marzo comincia il gran caldo, ma tra la pioggia ed il calore preferisco questo ultimo.

E chissà, in corso d'opera magari cambierò ancora perchè ho prenotato i voli solo fino al 7 febbraio e quindi ho la possibilità di destreggiarmi diversamente negli ultimi due mesi, tenendo conto di come mi sentirò allora, se avrò ancor voglia di fare mare o città o....rientrare prima in Italia perchè non è escluso che lo faccia, pagando una penale di 100 euro per spostare la data di rientro.
Vedremo, intanto spero che tutto vada bene, soprattutto nei primi giorni dato che la situazione di Bangkok è sempre più pesante e si aggraverà proprio il giorno del mio arrivo........

No comments: