23.11.11

ultimo giorno a Phi Phi Island








questa mattina ho prenotato l'albergo a Koh Lanta, sto invecchiando perchè una volta non prenotavo niente e andavo all'avventura e generalmente mi andava bene.
Ci sono a volte convenienze della prenotazione anticipata quando non si ha voglia di girare con due valigie come faccio io, a volte addirittura si risparmio prenotando prima con certe offerte scontate come in questo caso
quello che chiedo adesso ad un albergo:
- non deve costare più di 20 euro per notte
-deve avere una buona posizione rispetto alle spiagge ed ai posti serali di divertimento
-deve avere possibilmente il collegamento wifi internet gratuito
- deve avere la cassaforte dove riporre denaro e documenti
l'albergo che ho trovato ha tutti questi requisiti ed inoltre mi vengono a prendere al molo quando arrivo, costa 18 euro per notte
si può spendere meno ma senza tutti i suddetti requisiti

Oggi sono stato nella parte orientale della baia, dirimpetto a Long Beach, s'incontrano mercatini, un grande albergo, l'ospedale che 6 anni fa mi aveva curato la scottatura che avevo preso col motorino sulla gamba destra e che quasi mi rovinò la vacanza perchè ebbi problemi per ben due mesi
alla fine c'è una bella spiaggia tranquilla con alcuni alberghetti
naturalmente ho conosciuto un po' di gente: un professore di biologia svizzero di Losanna che per un anno in passato ha girato l'Africa, Jean Francoise col quale abbiamo parlato a lungo di viaggi e politica economica
con noi vicino c'era un ragazzo tailandese che fa l'istruttore di arrampicata dato che proprio lì accanto c'è una parete rocciosa che usano per questo sport
il ragazzo mi ha parlato della sua vita adolescianziale quando faceva parte di una banda e ci fatto vedere le tante ferite sparse per il corpo, frutto di quella vita scelvaggia e pericolosa
poi sono passato nella spiaggia dell'altra parte, quella coi bar, sperando che non vi fosse il problema della bassa marea e invece l'acqua si era ritirata ancora di più, lasciando affiorare le barche e dando luogo ai giovani di giocare a pallone
finalmente ho incontrato degli italiani, Marina e Luca, una simpatica coppia di Bergamo
in effetti l'altro giorno avevo incontrato un italiano che stava leggendo l'ultimo libro di Faletti, ma in generale ci sono pochi connazionali, segno evidente della crisi, come ci sono pochi spagnoli e nessun greco
sono tornato all'albergo dato che il cielo si è fatto grigio e piovvigina
mi sono seduto ai bordi della piscina e sto scrivendo questo resoconto prima di uscire per la cena che stasera farò in una zona che ho visto questo pomeriggio piena di ristorantini frequentati dai locali e solo da pochissimi turisti
bisogna tener conto della mia avarizia di istriano, ma anche del fatto che viaggio per quasi 5 mesi e dunque devo fare attenzione alle spese che finora, nonostante tutte le accortezze si aggira sui 50 euro al giorno, inclusi i viaggi aerei prenotati, l'assicurazione e le medicine comprate, le vaccinazioni che incidono per 15 euro al giorno, sparpagliate nel corso dei 140 giorni del viaggio
insomma spero di stare sotto i 7.000 euro per i 5 mesi e non sono pochini, comunque per i miei gusti, ma anche per il mio bilancio
so, che sono discorsi noiosi, ma purtroppo contano

No comments: