7.12.11

che bel fresco sulle montagne Cameron!

giornata di trasferimento e arrivo a Cameron Highlands a circa 20 gradi di temperatura con bel fresco, pioviggina e indosso una felpa, incredibile dopo tante sudate e quasi un mese di mare, mi sono deciso a cambiare ambiente e raggiungere l'altopiano con montagne verdi intorno ai 1.000 mt dove i colonizzatori inglesi si trasferivano per scappare dal caldo della costa e delle pianure il trasferimento è stato lunghissimo: ben 10 ore in viaggio, prima un taxi per Kuah, poi due ore di traghetto per raggiungere la costa, quindi altro taxi per il capoluogo Alor Star e lungo viaggio di 4 ore in pullman fino a Ipoh, la terza città malese di circa 700.000 abitanti con belle montagne intorno e infine altre tre ore con un vecchio pullman che stentava le salite ed i tornanti che portano a Cameron Hills si incontrano vari paesi, piuttosto squallidi anche se le montagne sono impressionanti per il verde degli alberi e le felci ad un certo punto si incontrano serre gigantesche dentro le quali vengono coltivate varie verdure, soprattutto verze ma anche fragole e perfino la vite l'ultima tappa è la città di Tanah Rata dove sono arrivato intorno alle 20 dopo esser partito da Langkawi alle 9.30 e con la fortuna di trovare immediate coincidenze meno male che ho fatto il diavolo a quattro quando non mi volevano far prendere il traghetto delle 10 che era pieno e farmi attendere il prossimo delle 11.30 che mi avrebbe impedito le successive coincidenze ho trovato alloggio per 11 euro al Kang Traveller hotel pieno di turisti occidentali ed ho prenotato un tour in zona per il giorno successivo che include la salita ad una montagna, un trekking, la visita ad una piantagione di te e di una fattoria di farfalle al costo di 10euro purtroppo un'escursione maggiore era esaurita e includeva anche la visita ad un villaggio di aborigeni, alcune cascate, una dimostrazione di caccia con le cerbottane e la visita al fiore più grande del mondo, la rafflesia che fiorisce una volta l'anno proprio in questa stagione, peccato! volevo partire poi per il parco nazionale di Tamar Negara a 10 ore di viaggio con pulmino e barca ma mi hanno sconsigliato dato che c'è ancora il monsone lo vedrò a febbraio quando tornerò dal Borneo malese perciò ho prenotato il pull
man per la capitale Kuala Lumpur e spero di riuscire anche a vedere Malacca, la vecchia capitale prima di volare nelle Filippine, mercoledì 14 dicembre

No comments: