3.12.11

Giornata di lettura a Koh Lipe

oggi giornata di lettura mi sono svegliato alle 6 del mattino e sono andato per due ore a piedi nudi in giro per le tre spiagge dell'isola, ma anche all'interno dove vivono i Choley, gli zingari del mare, abitanti autoctoni. Poi mi sono dedicato alla lettura di un romanzo che ho comprato ieri per un euro. E' la storia di una donna che viene abbandonata dal fidanzato perchè troppo dedita alla carriera. E'in inglese ma capisco tutto, rimanendo in dubbio solo per qualche vocabolo. Mi han fatto bene le letture di tutti i lunedì delle pagine del New York Times su Repubblica. Non avevo voglia di mare e me ne sono rimasto in veranda con veduta mare e spiaggia a leggere ed osservare i passanti. Ieri sera dopo la solita cena al Pooh's bar con concerto dal vivo di un bravo cantante, di ritorno al mio bungalow, sono stato invitato al tavolo di un gruppo di Choley, quasi tutti pescatori, dai 40 ai 50 anni di età, che festeggiavano con tavolata in spiaggia a base di pese al barbecue, calamari, carne cucinata al curry o con l'uso di altre spezie molto piccanti. Ho mangiato qualcosa e soprattutto bevuto il loro whiskey tailandese con soda e ghiaccio. Siamo riusciti a comunicare abbastanza, nonostante loro parlassero poco l'inglese. Stasera invece mi sono fermato a parlare con la coppia che gestisce il bar Barracuda, Simone un veronese quarantenne e la sua giovane e splendida donna, Sukeina, una ventiduenne marocchina cresciuta fin da piccola attorno a Verona. Mi ha raccontato che a metà gennaio, quando c'è il pieno di turisti, arriva il caldo infernale e insopportabile. Meno male che allora sarò nelle Filippine. C'era un altro italiano che ha visitato sia le Filippine, dicendo che è un bel paese ma si mangia male e poi il Borneo Malese che vale proprio la pena di visitare per la sua splendida natura. Vedremo, intanto mi godo l'ultimo giorno di relax a Koh Lipe prima del traghetto che lunedì mi porterà a Langkawi, la prima tappa della Malesia a solo un'ora e mezza da Koh Lipe

No comments: