24.12.11

Vigilia di Natale e la gentilezza dei filippini

la notte scorsa e questa mattina ho parlato con la padrona del mio albergo, una signora gentile di 84 anni che è stata la prima ad aprire un albergo a Coron. Sua nipote traduceva metà in filippino e metà in inglese perchè la nonna è un po'sorda. La signora mi ha raccontato di aver vissuto a Manila e poi di essersi trasferita a Coron quando il paese era occupato dai giapponesi durante la seconda guerra mondiale. Ha 5 figlie e solo un maschio che è morto e poi tanti nipoti, alcuni dei quali arriveranno oggi per passare il Natale assieme e sono invitato anch'io e penso di accettare perchè è forse meglio stare in una grande famiglia che assieme al gruppo di amici di Princess Missy perchè troppo giovani per me. Andrò alla messa delle 23 e forse a quella che stranamente fanno alle 4 del mattino, se ho capito bene Stamattina ho salito i ben 170 scalini per arrivare in cima dove c'è una croce bianca in metallo ed una vista splendida della baia e delle isole circostanti. Ho incontrato due simpatici ragazzi filippini, Jay e Bernard coi quali ho conversato a lungo in cima e poi siamo scesi assieme. Ho poi preso un trycycle ed ho raggiunto in circa mezzora la località che ospita le Hotspring, cioè terme con acque calde e piscine, ma purtroppo erano chiuse per le festività. Così ho visitato un interessante villaggio di pescatori li vicino e poi ho incontrato Stephan e Angie una simpatica coppia tedesca di Monaco di Baviera coi quali sono tornato in paese. Avevo fatto un'ottima colazione al Bistrò ed ho conosciuto il proprietario, un 65 enne di Bordeaux che vive nelle Filippine da ben 39 anni ed ha ben 7 figli, ma qui non è sorprendente perchè il mio tassista a 32 anni ne ha ben 10 con due mogli di cui una tutta velata che ho conosciuto e che gestisce un negozietto dove ho comprato un paio di occhiali Ray-ban per 2,5 euro e che sembrano originali. Ho poi comprato una crema gel per i miei piedi secchi e una busta di plastica impermeabile per documenti e macchina fotografica che se l'avessi comprata prima avrei risparmiato la rovina della mia Olympus anche se non dispero ancora perchè ho scoperto vicino al mio albergo una clinica per cellulari danneggiati anche dall'acqua. Al momento il titolare è assente ma spero di beccarlo e di fargli fare una diagnosi della mia macchina fotografica danneggiata dall'acqua. Stamattina ho fatto la colazione migliore del viaggio proprio al Bistrò del francese per 3,5 euro, caro per i prezzi locali ma ne valeva la pena. Il francese comunque è una persona piuttosto rude, non ama i filippini e pensa di tornare in Francia molto presto perchè dice che qui le cose sono peggiorate e che quando arriva il turismo, arriva il caos e anche la delinquenza. Secondo la mia padrona di casa che lo conosce bene perchè sono dirimpettai da anni, lui ha un pessimo carattere ed io ho avuto la medesima impressione anche se da lui si mangia proprio bene. Ho provato a contattare la mia famiglia su Skype ma anche a causa della differenza di fuso orario di ben 7 ore, non sono riuscito a parlare con nessuno. Spero di farlo nelle prossime ore per scambiarci gli auguri di Buon Natale

No comments: