14.12.11

Manila, Filippine

Manila una metropoli incasinata con 15 milioni di abitanti che include varie città sotto il nome di Metromanila. Ci sono arrivato dall'aereoporto di Clark, a circa 80 km a nord che è usato da Airasia e altre low cost company dopo tre ore mezzo di volo da Kuala Lumpur. Poi ho preso un pulman per Manila che ha impiegato quasi due ore per arrivare a destinazione e poi è iniziato l'incubo in gran parte per colpa mia. Mi hanno fatto scendere in zona Makati, il centro finanziario coi grattacieli ed i negozi eleganti e parchi. Dato che il mio albergo era su Makati Avenue ho pensato di raggiungerla a piedi e invece non era vicino, c'erano vari passaggi difficili e parecchia gente imbambolata che mi mandava in direzioni errate. Avrei fatto bene a prendere un taxi che mi avrebbe portato subito all'albergo. Inoltre quando finalmente ho trovato il posto, mi viene detto che l'ostello si è trasferito da qualche giorno da un'altra parte, per fortuna vicino. Così sono arrivato a destinazione tutto sudato e trafelato e c'è voluta una lunga doccia e un riposino per mettermi a posto. Tra l'altro mi ero alzato prima delle 4 e questo ha inciso sulla stanchezza. Sono poi uscito a passeggiare in zona Makati con molti grattacieli ma anche tanto verde e centri commerciali presi d'assalto per il prossimo Natale che qui è sentito molto perchè le Filippine sono dopo il Brasile ed il Messico, il paese con il maggior numero di cattolici e praticamente l'unico dell'Asia, assieme al piccolo Timor est e le minoranze presenti in altri paesi, soprattutto in Corea. Ho avuto difficoltà anche col bancomat che non mi ha permesso prelievi e non capisco perchè mentre è stato possibile con le carte di credito che però si prendono il 4% di commissioni. Ho pranzato in un ristorante vicino dove ho fatto amicizia con due simpatici ragazzi: Jann e Jeff che lavorano per una società che costruisce belle case, uffici e alberghi proprio a Boracay dove trascorrerò il Capodanno. Mi hanno illustrato il progetto con case molte belle coi campi da golf. Vengono circa 3.500 euro al mq, non poco per l'Asia. Le cose che più mi hanno impressionato finora sono: - la presenza di guardie giurate in tutti i negozi e anche lungo le strade - la presenza di parecchi poveracci, inclusi bambini che vivono sui marciapiedi - la presenza delle jeep che fungono da taxi collettivi e che sono in numero maggiore alle auto private Domattina mi tocca un'altra alzataccia verso le 5 perchè ho il volo per Puerto Princesa, Isola di Palawan alle 8 e dunque andrò a dormire presto

No comments: