12.12.11

Kuala Lumpur, la capitale della Malesia

Stamattina mi sono alzato verso le 8 e poi ho preso un taxi verso Malacca Sentral, la stazione degli autobus dove ho preso un pullman verso le 10 per Kuala Lumpur dove sono arrivato dopo un paio d'ore pagando solo 3 euro! Arrivato alla stazione sud, ho preso il metro fino a China Town dove ho trovato alloggio al Monkee Inn, un grande ostello dove ho preso una stanza con aria condizionata e finestra! per 16 euro. Non ce la facevo più dopo tre notti nella cella senza finestra di Malacca! Dopo una doccia ristoratrice sono uscito a passeggiare per China Town lungo Petaling Street, la via dello shopping e del mercato serale che è coperta da alte cupole di plastica che la proteggono dalla pioggia. Nella zona vi sono anche bellissimi templi, quello indiano, il Sru Maha Mariamman e il cinese Chan See Shu Yuen. Vi è anche il quartiere di Little India con la strada principale Jalan Masjik India che prende dall'omonimo tempio indiano e in tutta la città si incontrano molti indiani o almeno penso che siano tali, in quanto di carnagione più scura e con tratti somatici diversi dai malesi . Ho poi camminato verso Merdeka Square, la bella piazza principale della città. E' bella perchè è immensa e con un prato centrale, senza cemento come le altre piazze e poi tutto attorno ci sono edifici eleganti e classici di fine '800 o inizo '900 come il palazzo del sultano Abdul Samad, la moschea Masjid Jamek, il Royal Selangor Club o cane pezzato, il club più esclusivo e centro della vita coloniale, la cattedrale di Santa Maria in stile gotico inglese, il museo storico nazionale, il mercato centrale in stile decò, la fontana delle piante carnivore e infine il pennone , l'asta di 100 m di altezza, la più alta al mondo che naturalmente sostiene la bandiera malese. Da piazza Merdeka ho proseguito verso la torre Menara fermandomi prima in un ristorantino dove ho pranzato con filetto di pesce, riso, verdure e te per una spesa di soli 3 euro. Strada facendo ho incontrato una prosperosa e simpatica ragazza tedesca, Milena di Colonia che è alla fine del suo viaggio di ben 5 mesi che l'ha portata a visitare il Sud America, l'Australia e qualche paese asiatico. Lei ha preferito non salire perchè il prezzo era di 11 euro mentre per me, anziano, di 7,5 euro, così ci siamo salutati. Si arriva in cima con ascensore in dieci secondi a 421 metri di altezza e ci sono vari negozi e una stanza circolare con finestroni da cui si vede tutta la città fino in lontananza. E' la terza torre di telecomunicazioni più alta del mondo dopo quella di Toronto e di Mosca che hanno solo una ventina di metri in più. Dopo la torre Menara ho proseguito verso le famose torri gemelle Petronas di ben 452 metri costruite nel 1998 su progetto dell'architetto argentino Cesar Pelli e sede della compagnia petrolifera malese. Sono veramente belle e impressionanti, fatte di acciaio e vetro, purtroppo la batteria della mia macchina fotografica si è esaurita proprio quando volevo immortalarle, mentre prima avevo ripreso solo una torre, dato che l'altra rimane nascosta dalla prima nella direzione in cui mi trovavo. Proprio sotto le torri Petronas ho reicontrato la bella Milena e siamo entrati assieme nell'impressionante centro commerciale Suria KLCC che occupa sei piani nelle due torri, con alla base un sacco di alberi di Natale e intorno una hall altissima ed una cupola che sembra l'interno di una chiesa gigantesca. Ci siamo poi informati per il prezzo della salita al 41° piano delle torri Petronas, fino al ponte che le collega. Purtroppo costava ben 10 euro, 6 per i vecchietti e così abbiamo deciso di tornare domattina verso le 8 quando danno circa 800 biglietti in omaggio ai primi arrivati. Sono rientrato in hotel prendendo al volo un autobus che passava da lì e poi mi son fatto una bella dormita di un paio d'ore in quanto stanco della giornata calda e della lunga camminata attraverso la città. Domani andrò a vedere altre cose di KL prima di dirigermi verso l'aereoporto dove ho prenotato un albergo nel medesimo dato che ho il volo per Manila alle 6.45 del mattino.

No comments: