Ho iniziato a viaggiare nel 1966 e continuato per 50 anni - oramai sono circa 70 paesi per 70 anni d'età - all'inizio in gruppo- poi con la mia ex - infine da solo ed è il modo migliore per un amante della libertà e per una full immersion nel paese visitato -pensionato nel 2007 dopo 3 anni di sosta ho ripreso a viaggiare, visitando con 7 viaggi tutti i paesi dell' Europa orientale e poi due lunghi viaggi nel sud est asiatico di 5-6 mesi l'uno.Ora sono fermo da 5 anni in attesa di ispirazione
31.12.14
E SIAMO ALL'ULTIMO GIORNO DEL 2014
E siamo arrivati all'ultimo giorno dell'anno che trascorrero' in spiaggia a Kovalam Beach con Andrea ed Erica, due amici italiani qui conosciuti. I Russi si son divisi ed alcuni tra cui Tatiana e Lera, sono andati a Knyakumari, della serie: non finite mai di deludermi!
Pazienza, le rivedro'domani primo gennaio e intanto spero di passare una bella notte in compagnia di tantissimi indiani che stanno arrivando per festeggiare l'arrivo del nuovo anno a Kovalam Beach.
Continua la cura di bellezza e ringiovinamento anche se ieri un ragazzo indiano mi ha attribuito 64 anni! Ahahahahahah!
Inutile illudersi, si possono fregari alcuni, ma non tutti con l'eta'!
In ogni caso sto molto meglio, la tosse e"quasi passata, dormo meglio, ho perso ben 8 kg dall'arrivo in Asia e sono a quota 64 eppure si vede solo in faccia!
Ho conosciuto un'altra simpatica coppia italiana di San Croce sull'Arno e poi una brasiliana di Porto Alegre che parla italiano!
Ieri sera sono andato in giro con Erica e Andrea fino alle due di notte, passando da un bar all'altro e bevendo Lassi alla frutta ed al cardamomo, una specie di yogurth molto salutare e gradevole.
Nel mio albergo manca la connessione internet tutto il giorno e spero che la ripristinano in quanto vorrei far gli auguri a mia figlia ed a sua madre su Skype e adesso sono in un internet caffe'che presto chiudono.
Approfitto per inviare i miei migliori auguri di Buon Anno a tutti i miei amici e soprattutto a quelli che hanno la pazienza e la curiosita' di leggere questo mio diario di viaggio.
BUON 2015!
NOTIZIE DALL'INDIA
Notizie dalla'India
- non ci sono articoli sulla storia dei due Maro' nei giornali indiani a parte quella di qualche settimana fa quando venne pubblicata la notizia che l'alta corte di giustizia indiana aveva reclamato il rientro in India del Maro' ammalato in Italia entro il prossimo 15 gennaio
- secondo un'italiana incontrata in India il Maro'starebbe bene nel suo hotel a 5 stelle e non sarebbe interessato a rientrare in Italia ma io ci credo poco
- l'attentato recente in Assam che fece circa 60 morti,sarebbe opera di buddisti del Sikkim,paese confinante con l'Assam che vorrebbero maggior liberta'per i buddisti della zona
- in India si discute soprattutto dell'economia e del fatto che Cina ed India siano tornate ad essere le superpotenze economiche che erano fino al 1700
-un altro tema dibattuto e'la conversione forzata o incentivata di alcuni cristiani all'induismo che e'vietata dalla costituzione anche se il presidente attuale pare ne sarebbe contento essendo nazionalista e filo hindu'
- la borsa indiana e'salita del 30% e quella cinese del 50% nel 2014
- il Kerala ossia lo stato indiano dove mi trovo e'considerato il paese di Dio per la sua bellezza ed e' stato amministrato spesso dal partito comunista locale che ha proceduto alla distribuzione delle terre ai contadini e ad un alto livello di istruzione
- a Trivandrum,la vicina capitale del Kerala,un appartamento medio costa circa 30.000 euro e lo stipendio varia dai 100 ai 300 euro mensili
- il matrimonio degli indiani e'deciso dai genitori che spesso consultano in figli e cercano di accontentarli nelle loro scelte
- il matrimonio può'costare molto e durare anche parecchi giorni ma di solito un giorno solo durante il quale il pranzo e'pagato dalla sposa e la cena dallo sposo e può'avere 2000e più'invitati per una spesa per pasto di circa 5000 euro
PURGA, ERICA E ANDREA
Ieri giorno di purga..., tutta la mattina sulla tazza del cesso per liberarmi dalle tossine dopo aver preso una pillola alle erbe e bevuta tanta acqua calda.
Niente massaggio,niente yoga e pasto leggero a base di riso, verdure cotte e the alle erbe.
Mi sentivo debole e son rimasto ai bordi della piscina a chiacchierare con la simpatica Ethne che e'una enciclopedia vivente e che mi da'preziose informazioni e consigli. Mi ha aiutato per il forte mal di testa che avevo e pare dovuto alle ultime tossine rimaste. Ho parlato scherzando anche con Patrick e Celine,la simpatica coppia parigina e poi Johan e Maria di Gotenburg,Svezia che sono miei compagni di yoga.
E'arrivato poi il ciclone Erica che doveva fare yoga e invece ha voluto il massaggio ma poi mi ha detto che lo fara' più'avanti da un'altra parte in quanto il mio albergo e'poco pulito!
Ho avuto la ha stupida idea di accompagnarla a far shopping: ha provato 5 abiti facendo impazzire il negoziante e poi non ha comprato niente perche' per lei ci vuole più'tempo!
Valle a capirle le donne!
Poi ne ha comprato uno bianco trasparente da un'altra parte senza batter ciglio e senza contrattare sul prezzo. Abbiamo bevuto la birra di zenzero e poi ho comprato io una bella t-short colorata con l'immagine del Buddha per meno di 4 euro e che userò' domani per la notte del capodanno.Sono previsti tanti arrivi di indiani in spiaggia dove hanno installato una decina di alte torri per lanciare i fuochi d'artificio.
Nel mio albergo di sera ho fatto amicizia con Andrea un bel ragazzone friulano di Aquileia che vive a Londra e che sta facendo un lungo viaggio in India e Nepal iniziato a settembre e che si concluderà'a giugno 2015. Il bravo ragazzo ha già' fatto volontariato coi bambini indiani e intende farne ancora.Siamo usciti a bere uno shake alla frutta e lui e'rimasto deluso dalla tranquillità'del posto e dal fatto che alle 11 di sera chiudono tutti i locali.Gli ho spiegato che l'India e'un paese molto morigerato e castigato e che per le follie notturne bisogna andare a Goa o in Tailandia.
Metti
MEDICINA AYURVEDICA E BIDONI RUSSI
La medicina occidentale o aleopatica cura la malattia mentre l'ayurvedica cura l'equilibrio perso della persona che provoca la malattia quando le tre forze del sole,luna e vento sono destabilizzate.
Ci si arriva attraverso massaggi con oli ed erbe che disintossicano il corpo, con lo yoga che riporta calma,concentrazione ed equilibrio e con medicine specifiche a base di erbe che non hanno controindicazioni ed effetti collaterali.
Ayurvedica significa conoscenza e prolungamento della vita mentre yoga sta per unione di corpo e mente.
Dopo la disintossicazione (oggi e'stato per me l'ultimo e decimo giorno e domani arriva la purga per eliminare tutte le restanti tossine concentrate nella pancia) arriva la cura di bellezza con altri massaggi e saune per ridare tono e radiosità'al corpo ed al viso in particolare.Questa seconda parte richiederà'altri dieci giorni per il completamento del Panchakarma ossia delle 5 azioni che comprendono in certi casi tecniche di vomito, lassativi e purganti,oli introdotti dal naso e nel retto,massaggi con oli ed erbe,saune,yoga e meditazione.
Tornando alle conoscenze in loco,ieri e'stata la volta di una simpatica coetanea milanese,Erica che ho conosciuto all'internet caffè e con la quale ho trascorso la serata in simpatia,bevendo i suoi favolosi succhi di frutta. Forse fara' la cura ayurvedica nel mio hotel dato che da un check up ha scoperto di avere il colesterolo alto, forse fara'yoga e forse si trasferirà' nel mio hotel.
Ieri sera bella serata coi russi ed Erica al ristorante Alan con un formidabile concerto di flauto e tamburi cui e'seguita una lunga chiacchierata con Erica,ma a me piace Tatiana e la sto corteggiando ma con pochi risultati dato che e'sfuggente dopo i primi tempi quando mi cercava e mi inviava SMS molto...caldi. Devo averla delusa e ci deve aver ripensato sul mio conto, in effetti e'anche un po'strana e si trasforma in altra persona se beve alcol. Io comunque non mollo e poi si vedrà'!
26.12.14
NATALE TRA INCONTRI, CENE E CURE AYURVEDICHE
Il Natale e' quasi finito e le migliaia di indiani,soprattutto cattolici,arrivati con lunghe barche colorate di legno o via terra con tutti i mezzi e che hanno occupato la spiaggia giocando vestiti con le forti ondate,facendo il trenino, fotografandosi e mangiando le specialità'offerte dai venditori locali,se ne sono andati e cosi'la spiaggia e'tornata alla sua normalità'.
Ieri sera ho passato la serata al Coconut Grove,il ristorante più'quotato in compagnia di Fausto Giaccone, un famoso fotografo che e'stato invitato a Goa per una mostra fotografica ed ha aproffitato per viaggiare poi con moglie e due figlie attraverso l'India. La serata e'stata piacevole e pure la conversazione centrata sul mondo della fotografia cui e'interessata mia figlia,dato che si appresta a frequentare una scuola dedicata a questa materia a Potsdam,Berlino dove si e'trasferita da mesi.
Poi Marta mi ha chiesto dei miei viaggi e allora sono partito in quarta e come il solito avro'esagerato.
Prima avevo assistito ad uno show di danze classiche indiane sulla terrazza di un hotel vicino, ma il clou sara'stasera con le danze del Katakhali, cioe'con le maschere spettacolari che non voglio perdermi. Non ho rivisto gli amici russi e invece ho conosciuto altre persone, come una coppia svedese di Goteborg con la quale stamattina abbiamo fatto un'ora di yoga. Anche loro hanno aderito al trattamento ayurvedico, detto anche PACHAMARKA, cioe'5 azioni:meditazione, yoga,cibo selezionato,massaggi e rilassamento, piu'o meno perche'anche lo yoga che vuol dire unione mente-corpo richiede questi 5 elementi,almeno secondo il guru locale Vishenanda.
Continua la bella amicizia con Ethe, la signora di Durban e con una coppia francese di S.Raphael e poi un'altra di Parigi,lei bianca, lui nero.
Purtroppo Wolfgang di Stoccarda parte domattina e vuol visitare un sacco di posti in soli 17 giorni. Io invece me la prendo comoda, non dovendo tornare a lavorare ed ho comunicato oggi a Varun che intendo completare anche la terza settimana di Pachamarka. Ho scoperto che la coppia italiana pagava 1400 rupie per una camera simile alla mia, senza pasti e cura ayurvedica e dunque ho fatto un affare
Subscribe to:
Posts (Atom)