6.12.14

TRA ECONOMIA INTERNAZIONALE E INDIA IN ARRIVO

Oggi ho dovuto salutare Francesco e Christof che dopo Bangkok tornano nella loro Zurigo. Mi è dispiaciuto tanto perchè ci facevamo grasse risate in spiaggia, ma anche discorsi seri e interessanti. Spero di rivederli ancora e auguro a loro un buon viaggio di ritorno a casa. Dopo ero un po'depresso ed ho cominciato a leggere il mio romanzo in francese "le voisine" arrivando a pag.30, ma poi ho percorso a piedi l'intera spiaggia, notando che i venditori e le varie attività private sono sparite dappertutto. Tornato indietro ho cominciato la mia solita rete di relazioni sociali, conoscendo un portoghese che vive a Stoccarda col quale ho provato a usare il mio basico portoghese, aiutandomi con lo spagnolo. Abbiamo parlato di calcio, lui sostiene che Cristiano Ronaldo deve allenarsi molto per competere con Leo Messi che ha molto più talento di lui. Mi ha informato che le squadre portoghesi sono piene di giocatori sud-americani e che per tale motivo, la nazionale portoghese poi diventa più debole. Vive a Stoccarda, ma rimpiange molto Monaco di Baviera, dove viveva prima. Abbiamo anche parlato di Mourinho che diede all'Inter tanti titoli qualche anno fa e secondo lui, Abramovic, il miliardario russo proprietario del Chelsea, vuole la Coppa dei Campioni e non si accontenterà della Premier League che adesso è condotto proprio dal Chelsea. Poi ho parlato ancora di calcio con un inglese di Newcastle che ha giocato il calcio in molte squadre inglesi, e pure in Italia nelle coppe europee contro molte squadre italiane. Gli ho chiesto quale fosse il migliore calciatore italiano (per me Baggio,Rivera e Pirlo), ma lui a sorpresa ha tirato fuori Sandro Mazzola, il grande attaccante della mia Inter. Come miglior giocatore inglese ha citato Bobby Charlton e George Best ed io ero d'accordo con lui. Non eravamo d'accordo sul fatto che chi più spende, più vince. Gli ho citato il Real Madrid che negli ultimi anni aveva speso follie, vincendo ben poco, pur con Mourinho a parte l'ultima Coppa dei Campioni e poi l'Udinese che in Italia ottiene sempre ottimi piazzamenti, con una politica equilibrata di acquisti e cessioni e con un bilancio sempre in attivo a differenza dei soliti spendaccioni e superindebitati club italiani e parecchi stranieri come gli spagnoli. Alla fine ha concordato anche lui. Poi ho avuto la fortuna di conoscere Peter di Wuerzburg, Baviera, un ex bancario e promotore finanziario che schifato dalla finanza è diventato un collaboratore della Croce Rossa tedesca. Ho approfittato per esporgli le mie teorie economiche su quanto è avvenuto nel passato e quanto avviene oggi nel mondo della finanza e sono rimasto soddisfatto per il fatto che si trovava d'accordo con me su tutto. Viviamo in una dittatura bancaria mondiale, ci sarà una nuova grossa crisi, dato che le banche hanno continuato a speculare usando i miliardi avuti a tasso zero dalle banche centrali e ci sarà la crisi dell'euro che disturba il traballante dollaro americo superstampato. Peter mi ha poi raccontato di aver rischiato la vita per una puntura di zecca che gli aveva avvelenato il sangue ed il fegato e non avendo ottenuto miglioramenti in Europa con la medicina occidentale, si era rivolto alla medicina ayurvedica a Sri Lanka che in tre settimane lo aveva guarito. Tisane, cibi a base di verdure e frutta, massaggi e controlli quotidiani delle tre forze che regolano il nostro corpo, ma il costo era di ben 138 euro al giorno! Io vorrei liberarmi dalle tossine che sicuramente sono nel mio corpo, ma non mi va di spendere tanto. Spero di trovare qualche clinica o centro meno cari! Poi ho rivisto il cipriota Dimitri che mi ha raccontato le sue disavventure in India (incidente stradale, furto del portamonete con soldi e documenti, malattia infettiva, ecc...) mettendomi in allarme ed in guardia per il prossimo arrivo fra 5 giorni al sud del continente indiano. Ho rivisto anche Ivan di S.Pietroburgo che ha affittato un appartamento di 200 mq in un condominio con piscina al costo di 1.100 euro al mese, non lontano dalla spiaggia. Abbiamo parlato di economia internazionale, Putin, crisi dell'Ucraina e politica europea, trovandoci quasi sempre d'accordo. Oggi il cielo era spesso annuvolato, ma alla fine non ha piovuto mai. Ho sofferto un po' il caldo, dato che la brezza marina era meno presente del solito. Dopo la stasi di ieri, spero di uscire stasera, dato che poi in India dovrò probabilmente rinunciare a qualsiasi tipo di divertimento serale.

No comments: