25.1.15

BHUBANESHWAR, CAPITALE DELL'ORISSA

Stamattina ho penato per trovare l'ufficio del turismo a Bubaneshwar e quando ci sono arrivato, ho scoperto che le escursioni cominciano da domani, cosi ho preso un rick shaw e sono andato alla ricerca dei templi del medioevo, carini, di pietra grigio-verde con figure di dei scolpite lungo le pareti e grandi prati verdi intorno. Purtroppo il grande e spettacolare tempio Lingaraj, e'interdetto ai non hindu, per fortuna si può' ammirare da una terrazza elevata e scattare le foto. Bubaneshwar e' la capitale dell'Orissa, una città' piuttosto pulita per gli standard indiani e con larghi viali a 4 corsie che permettono un traffico scorrevole. Poi ho visitato il museo di stato e quello del folklore coi costumi delle diverse tribu'. Al museo di stato,interessanti soprattutto le statue in bronzo e pietra degli dei indiani, mi e' successa una cosa incredibile. Sono stato assalito da una scolaresca di ragazzini che voleva il mio autografo e mi toccavano e fotografavano come fossi un attore famoso. Eppure avevo loro spiegato che ero un semplice pensionato italiano. Ad un certo punto ho dovuto farli smettere e me ne sono andato perche' mi pressavano troppo. In compenso non ho trovato il parco dei cactus che e' il più' grande dell'Asia e che nessunto conosce e questo la dice lunga sugli indiani locali che hanno in casa un'attrazione e non ne sanno niente! Così piuttosto esasperato, anche perche' non riuscivo a trovare un albergo migliore, ho preso il treno per Puri che ha impiegato ben 2.5 ore per coprire i 50 km di distanza. Ho trovato un buon albergo a 10 euro e poi ho camminato in spiaggia. Domani dovrei visitare parecchie località' in zona

No comments: