27.1.15

SAMBALPUR MEZZO BIDONE

SAMBALPUR e'stato un mezzo bidone, ma per colpa di quel deficiente del mio albergo di Puri che mi aveva assicurato che intorno alla citta'c'erano i villaggi tribali che mi interessavano. Scemo io a credere a 'sti decerebrati che sparano informazioni a raffica senza sapere niente. Di fatto i villaggi tribali sono da tutt'altra parte verso Koraput, sud ovest di Orissa mentre Sambalpur e'a nord est. Ieri pomeriggio ho preso il treno alle 15.20 e sono arrivato alle 22.30 dopo 7 ore di treno che doveva essere interity e invece ha percorso 350 km in 7 ore e si fermava ad ogni pisciatina di cane. Per fortuna ho fatto amicizia con SUNIL, un tecnico trentenne di una fabbrica di carta e poi con due simpatiche coppie indiane di ritorno da Puri dopo una breve vacanza. Abbiamo riso tanto perche'io prendevo in giro uno dei due trentenni, grasso che cntinuava a mangiare e al quale la moglier appena arrivata a casa avrebbe preparato anche una gustosa cenetta. Ho trovato un albergo economico e decente per 8 euro e stamattina ero gia'in piedi alle 7. Ho cercato l'ufficio turistico per eventuali escursione ma apriva solo alle 10 e non organizzava niente di niente, cosi'ho preso un rick-shaw e sono andao a vedere un tempio carino detto Samalai Gudi e poi con un autobus hgo raggiunto la Hirakud Dam. E'una diga spettacolare che forma un lago artificiale. Un poliziotto gentile mi ha portato con la sua moto in cima alla montagna sovrastante, dove c'era una torre panoramica. Alla base invece c'era un bel parco con tanti fiori, un campo giochi ed un bel viale con delle strane palme dal tronco bombato. Ho avuto un passaggio in moto anche per il ritorno dalla cima della montagna e poi in citta'ho cercato inutilmente dei negozi governativi che vendono sari e forse scialli in ottima seta locale. Purtroppo erano chiusi. Ho scoperto che le tribu'etniche sono protette dal governo che impedisce il contatto coi turisti dato che in passato alcune agenzie li trattavano male. Han fatto bene, ma io in questo modo ho dovuto rinunciare anche perche'ci sono in giro gruppi di maoisti ribelli che se la prendono coi turisti occidentali al punto che nel 2012 avevano sequestrato proprio due italiani, di cui uno vive a Puri ed e'titolare di un'agenzia di viaggi che organizzava giri proprio presso le tribu'etniche. Poi furono liberati, ma la situazione e'rimasta difficile. Pertanto ho deciso di prendere il treno stasera alle 6 per Calcutta dove dovrei arrivare domattina alle otto. Insomma le mie tre settimane di vacanza in Orissa, si sono limitate ad una settimana sola, ma ho il piano B e cioe'conto di raggiungere dopo Clacutta, la famosa Darjeeling, nota per le piantagione di the e per la vista sulla seconda montagna piu'alta dell'Asia,ossia il K2. Ho verificato che la temperatura e'intorno ai 20 gradi mentre in SIKKIM che e'poco piu' a nord siamo a zero gradi, insomma fuori dalla mia portata perche'non intendo patire il freddo.

No comments: