13.1.15

L'INDIA DEL CENTRO NORD E'FREDDA, ANCHE GLACIALE!

Ieri ho scoperto che a qualche km c'e' la vera Varkala town, io sono invece a Popasanam beach famosa per le celebrazioni dei defunti ed un tempo vi effettuavano pure le cremazioni. Ci sono due altopiani: il South cliff vicino a Popasanam beach ed il North cliff dove alloggiano la gran parte dei turisti che poi scendono in spiaggia percorrendo delle scalinate che richiedono solo 5-10 minuti in discesa ed il doppio in salita. Ho anche capito che l'India del centro nord ha un inverno lungo e rigido come il nostro. Per esempio nella capitale New Delhi in questo periodo la temperatura scende di notte anche a zero gradi e si porta via circa 13 poveracci ogni giorno che muoiono dal freddo. Ci sono ben 180.000 persone che vivono in strada,soprattutto i conducenti di Rick-Shaw. Le autorità' han messo a disposizione rifugi notturni per 18.000 persone, ma solo 11.000 ne usufruiscono su una popolazione di ben diciotto milioni di abitanti. C'e' anche tanta nebbia come in Pianura Padana e ancor peggio più' a nord in Kashmir,Ladakh, Sikkim,Himachal Pradesh, Assam dove l'inverno e' molto rigido con neve e ghiaccio. Questi stati diventano visitabili da giugno in poi, ma c'e' allora il problema del monsone, con tanta pioggia e valanghe che interrompono il traffico e costringono a lunghi giri alternativi. Per questi motivi, credo che nei prossimi anni mi limitero' a visitare solo l'India del centro sud anche perche' in estate preferisco starmene a casa e godermi il mio lago, le mie montagne e la mia confortevole e fresca villetta immersa nel verde e panoramicissima.

No comments: