25.1.15

PURI, LA CITTA 'PIU 'INTERESSANTE DELL'ORISSA

Oggi ho ripetuto la turbata di Fort Kochi ed ho noleggiato una bicicletta con la quale ho visitato gran parte della città' di Puri, il suo grande tempio Jagannath dove solo gli hindu possono entrare, il Markandesvara tank,un tempio dedicato alle mucche sacre con un grande bacino d'acqua e poi il Narendra Sagar con un altro bacino d'acqua ed un'isola rosa con un altro tempio sacro dove non si potevano scattare foto. La giornata era calda ma non eccessiva e non sono più nel forno del sud. Ho scoperto che nel mio albergo,pur privo di ristorante, preparano ottimi piatti e colazioni da servire in camera,ma io ho portato il mio tavolino nel terrazzone vicino e mangio all'aria aperta. Ieri sera avevo invece cenato in un fast food locale in strada mangiando un ottimo piatto di riso fritto con pollo più'dei tost farciti e delle uova farcite, spendendo poco più'di un euro. A Bubaneshvar avevo pranzato in un buon ristorante, ero l'unico cliente con tre camerieri che mi ronzavano intorno. Una minestra coi noodle e verdure, una raita (minestra bianca e fredda a base di yogurt con varie verdure) e due pani indiani: il chapati ed il nan, con una soda lemon, il tutto per tre euro. Insomma il cibo ed i trasporti costano niente in India. Puri mi sta piacendo, soprattutto per l'ottimo clima e infatti la tosse probabilmente in parte di origine allergica e dovuta ai pollini del Kerala,qui sta quasi cessando o magari per effetto della cura omeopatica che sto terminando. Anche il sonno e' migliorato e mi faccio una pennichella nel tardo pomeriggio. Domani partenza alle 6.30 per un'escursione di tutto il giorno verso il tempio di Konark con la famosa ruota del sole ed altre localita' medievali che ospitavano templi e università' in grotte o in cima a colline. Purtroppo e' inclusa la visita ad uno zoo cui sono contrario. Vuol dire che rompero' le palle a tutti, cercando di far cambiare loro l'idea su quelle ingiuste prigioni per animali innocenti. Si visita anche un safari per tigri e leoni, altra boiata, poi una famosa spiaggia e alcuni templi di Bubaneshvar che ho già' visto. Il prezzo del tour e' di soli 3 euro. Intanto stasera mi son fatto un regalo: un paio di jeans diesel ed una felpa blu con zip, spesi 20 euro,ma ne avevo bisogno perche' la sera fa fresco ed avevo rispedito in Italia tutti i vestiti pesanti

No comments: