10.1.15

ESPLORAZIONE DI VARKALA PROSEGUENDO A SINISTRA

Stamattina ho camminato verso sinistra dalla parte opposta di Varkala percorrendo prima un sentiero roccioso e poi lungo una spiaggia lunghissima,interrotta da rocce rosse con la montagna incombente anche lei di roccia e terra rossa impreziosita da cespugli verdi e dalle palme che si intr avedono sulla cima dell'altopiano da dove spuntano anche i tetti di alcune case. Ho fatto il bagno dove mi sentivo più' sicuro anche per la presenza di qualche altro bagnante e poi sono arrivato in un paese di pescatori con povere case basse ed un palazzo per turisti. I pescatori stavano rientrando con le loro barche coloratissime o tiravano a riva le reti o le sistemavano. Un vecchietto aveva pescato circa sei piccoli squali color rosso bruno che annaspavano ancora e mi facevano pena. Sono rimasto in spiaggia all'ombra di una roccia ma quando il sole e' arrivato implacabile,ho risalito una scalinata fino al bordo dell'altipiano,sbucando nel cortile a prato di un buon albergo. Per fortuna mi han concesso di uscire sulla strada che ho percorso in discesa fino ad arrivare nei pressi del mio hotel dove c'e' un tempio hindu ed una serie di santoni indiani che accolgono i parenti di persone recentemente defunte. Insomma la spiaggia di Varkala serve anche per motivi religiosi. Faceva troppo caldo e allora sono salito sulla terrazza di un rist orante dove la mattina avevo fatto colazione. Mi sono concesso un lassi,ossia uno yogurt liquido, uno shake di banana ed un the al latte, godendomi la veduta del mare sottostante nella frescura allietata da una forte brezza marina.Adesso sono nella fresca terrazza del mio albergo,in attesa che il sole diventi meno forte e allora saliro' a Varkala e trascorrero' la serata in un ristorante panoramico e fresco. Stasera voglio mangiarmi un filetto di manzo dopo tante verdure e legumi che mi hanno indebolito. Ho deciso che per un mese mangero' solo piatti occidentali per evitare le spezie ed i loro effetti micidiali. '

No comments: