15.1.15

ULTIMO GIORNO A VARKALA TRA SHOPPING E SPIAGGIA

Ultimo giorno a Varkala eh ho voluto restare almeno una volta nella spiaggia di Popanasam, pero' ho dovuto fare i conti con il sole forte ed il costo eccessivo dell'ombrellone e sdraio (4 volte superiore a quello di Kovalam). Non ho voluto cedere al loro prezzo e mi sono rifugiato all'ombra di alcune rocce, vicino alla sorgente dove si puo'fare la doccia e pure bere l'acqua, anche se io ho preferito quella imbottigliata, non si sa mai. Dopo un'oretta,un indiano mi ha consigliato di spostarmi per il pericolo di venir attaccato da serpenti velenosi e qui ci sono anche i cobra! Cosi' sono andato in fondo alla spiaggia dove c'era una specie di mezza grotta all'ombra e dove ho conosciuto Robert, uno sloveno di Ljubljana che non voleva credere che fossi nato a Capodistria,Koper. Poi ho fatto il bagno varie volte, finalmente ho imparato a gestire le forti onde, basta superarle e stare oltre la loro linea. Mi e'venuta voglia di pranzare, cosa che non faccio quasi mai e cosi' ho ordinato i cannelloni alla carne, ma non erano granche', in compenso ho reincontrato prima Misha e Nadia, forse per l'ultima volta. Erano venuti a bere il succo di frutta di ananas, sotto il mio albergo e mi han raccomandato di provarlo, anche perche'costa la meta' rispetto agli altri posti, ma naturalmente io l'avevo gia'scoperto da me, da buon istriano! Poi e'arrivato Serghiej, un 62 di Mosca che avevo conosciuto la sera prima, assieme ad una simpatica francese Elodie di Orleans che vive a Berlino. Serghiej e'pensionato, non ama Putin, a differenza di tanti russi, faceva lo psicologo e adesso si gode la bassa pensione russa in Asia assieme alla moglie Nina. Hanno affittato una bella casa su tre piani al South Cliff. Lui passa buona parte del suo tempo a bere la birra al piccolo ristorantino Sea Sun che frequento spesso. Ha insistio per offrirla anche a me ed ho ceduto, facendogli compagnia per un'oretta. Avevo appena finito di pranzare e cosi' i due boccali di birra non mi hanno ubriacato, come succede quando bevo a stomaco vuoto, a me basta poco! Ma era una mese che non toccavo alcol, a parte una sera in un locale dove ho bevuto un mojito. Sono poi andato in un negozio che vende medicine ayurvediche, 60 pillole per scatola, per vari disturbi, dall'acidita'di stomaco, alla memoria, all'insonnia e tosse che mi affligono. Ho fatto incetta per me, amici e parenti e come al solito sono di nuovo in eccesso di peso, cosi' ho preparato un altro scatolone che cerchero' di spedire domattina da Varkala Town, in attesa del treno per Kollam dove alle 10.30 dovrei prendere il traghetto che mi portera' ad Allepeey, attraversando fiumi, laghi e canali, nel circuito detto backwaters che e' una delle destinazioni top in India. Stasera mi faro'una bella cena a base di pesce e domattina parto presto con un rick-shaw verso Varkala Town e poi in treno per Kollam. Varkala mi e'proprio piaciuta, ma adesso mi aspettano nuovi posti e nuove conoscenze e magari avventure. Intanto mi stan tornando le forze, come mi avevano detto e cioe' che avrei impiegato una settimana o dieci giorni per tornare in forma. Credo abbia influito anche la ricca alimentazione cui mi sono sottoposto nei giorni scorsi che mi ha fatto recuperare un paio di chili, ma va bene cosi', ero troppo magro e deperito!

No comments: