25.1.15

L'INCREDIBILE SPIAGGIA DI PURI

Scoperta la parte piu'spettacolare e frequentata, per caso ieri sera quando l'autista del mio rick-shaw mi ci aveva portato per errore, avevo notato la moltitudine di hotel, bar, ristoranti, la gente ammassata addirittura in spiaggia coperta da bancherelle, cos' stamattina ho noleggiato nuovamente la bicicletta e ci sono tornato. Ho percorso prima a piedi la lunga camminata adiacente alla spiaggia, entrando a volte dietro gli hotel dove c'era una citta' di negozi, mendicanti e bazar. Ho colto l'occasione per comprarmi una strana camicia di cotone per solo un euro, giusto per aumentare il mio bagaglio. Poi sono entrato in spiaggia ed ho percorso in senso opposto, camminando a piedi scalzi lungo la battigia. C'erano molti cammelli bardati con tessuti colorati, messi a disposizione dei turisti indiani, cavalli e tanta gente, dato che e'domenica, ma anche tanti turisti soprattutto provenientdal Bengala e da Calcutta che qui trovano la meta ideale per le loro vacanze di mare. Ad un certo punto ho tirato fuori il mio costume da bagno, slip Speedo, scandalizzando alquanti i pudici indiani, la gran parte fanno il bagno completamente vestiti o con lunghi mutandoni gli uomini. Le onde sono fortissime e tendono a portarti al largo, pertanto si deve rimanere molto vicini e giocare con gli spruzzi, cercando di non farsi male. C'erano dei fotografi che per circa un euro scattano 4 foto e poi te le riportano in spiaggia dopo mezzora. Io ne ho volute solo due e sono venute proprio bene. Mi sono rilassato, ho preso un po'di sole dopo tanto tempo, e qui non e'forte, si puo'evitare l'ombra. Ho mangiato due cetrioli che qui vanno per la maggiore anche se una volta sbucciati li coprono di sale e....spezie! Ho litigato con dei giovani che mangiavano cibo spazzatura e poi lasciavano le buste in giro. Non c'e'verso di fargli capire che un paese pulito sarebbe molto piu'bello e attirerebbe piu'turisti. Per loro e'normale buttare tutto e vivere tra i rifiuti anche se ci sono segni iniziali di cambiamento. Poi ho ripreso la bicicletta ed ho incontrato due cortei nuziali con gli sposi maschi dentro un'auto coperta di fiori e con musica da discoteca sparata al massimo livello, proveniente da un baracchino con tanto di DJ che fa parte del corteo. In spiaggia un gruppo di indiani di Cutak, seconda citta'dell'Orissa, mi hanno informato che se voglio vedere i villaggi etnici, devo andare 600 km all'interno, nella citta'di Sambalpur.Cosi' sono andato in stazione ed ho scoperto che c'e'un treno intercity domani pomeriggio alle 15.20 con probabile arrivo verso mezazanotte. Penso di prenderlo e di fare questa pazzia, d'altronde ero venuto in Orissa soprattutto per vedere i villaggi etnici.

No comments: