16.2.15

AMICI E FOTO

Ieri sera ho passato una bella serata in compagnia dei postini e di loro amici che mi hanno aiutato per l'invio dell'ultimo pacco, mentre stamattina sono passato da Gor, il sarto, per farmi riparare un paio di jeans e sono rimasto a chiacchierare con lui fino alle nove. Ho conosciuto i suoi figli, una ragazzina dolcissima di 9 anni che se ne sta seduta ai piedi del padre e studia sui libri prima di recarsi a scuola. Poi è passato il figlio maschio di 17 anni che prepara gli esami per l'ammissione al college. Strano che parli poco l'inglese, a differenza del padre che lo parla meglio di me. Gor è un personaggio nel paese, stimato da tutti e molti vengono a trovarlo al negozio, inclusi i suoi ex e attuali studenti, dato che lui si diletta ad insegnare il suo mestiere ai giovani, ma anche arte e pittura di cui è appassionato. Ho visto i bozzetti dei suoi disegni, molto belli e intende passarli ai quadri in grandezza naturale e coi colori. Ha intenzione di diventare pittore a tutti gli effetti e di aprire un atelier in centro a Bakkhali che fra ottobre e gennaio è piena di turisti. Secondo me avrà successo perchè disegna proprio bene, è molto intelligente e creativo. Gli ho promesso che gli invierò per posta la bibbia coi disegni e libri di arte coi quadri dei grandi artisti, fra i quali i suoi preferiti Van Gogh e Rembrandt. Oggi al bar, la coppia simpatica proprietaria, mi ha invitato a pranzo ed ho mangiato con loro pesce, verdure e riso. Alla fine ho chiesto il conto e non hanno voluto farmi pagare il pranzo, ma solo la solita birra che mi bevo a quell'ora....curativa per impedire la formazione di calcoli cui sono soggetto, ahahahahah! Un mese fa c'era un annuncio su Facebook di un congresso con 180 scienziati che per una settimana han studiato la birra ed hanno concluso che fa bene alla salute e non fa ingrassare. Certo, dipende anche dalla quantità. Io attualmente ne bevo una a pranzo, dopo quasi due mesi di astinenza. La giornata è stata piuttosto noiosa in spiaggia con pochissima gente perchè son spariti i turisti del week-end da Calcutta e sono rimasto solo io ed i locali che sono poco interessati alla spiaggia. Verso il tramonto mi sono incamminato per una stradina nuova ed ho scattato tante belle foto. Credo che sto diventando un buon fotografo, grazie anche ai soggetti locali. Peccato che non mi decida a comprare una reflex decente. Fotografo da anni con una piccola Samsung da 120 euro e solo nei giorni scorsi ho capito che quando correggo le luci e ombre su Picasa, devo poi salvarle, altrimenti le correzioni van perdute. Ecco perchè molte foto erano troppo chiare o troppo scure e adesso va meglio e quando torno a casa proverò a cambiare le foto postate con altre migliori.

No comments: