22.2.15

SINGAPORE CHE MI PIACE A TUTTE LE ORE

Singapore e'semplicemente favolosa! Stamattina sveglia alle 7, colazione nella terrazza del mio hotel e poi via alla riscoperta di questa metropoli stato. Ho fatto l'abbonamento per metro e bus per 3 giorni, costo 13 euro circa e mi sono portato nella parte moderna, a Marina Bay dove sovrasta l'edificio avveneristico con tre grattacieli che sostengono al 57 piano una struttura orizzontale che somiglia ad una barca che ospita una piscina e zone relax. Nella hall avevo chiesto se potevo salire in cima e mi hanno invitato ad acquistare piu'avanti un biglietto per circa 15 euro, cosa che mi sono guardato bene dal fare. Invece ho preso l'ascensore e sono arrivato in cima in 10 secondi per ammirare l'incredibile panorama della citta'. L'unico problema e' che nella zona relax bisognava esibire il cartellino di cliente, ma a me interessava solo il panorama. Poi ho percorso vari km attorno ad una specie di lago o mare interno lungo le cui sponde ci sono parchi e grattacieli di ogni tipo, uno stadio, una ruota tipo quella di Londra e Vienna, un ponte che collega con la parte coloniale dove sono approdato per ammirare vari palazzi dell'epoca coloniale inglese, fra cui una chiesa, il palazzo del parlamento, un museo ed il famoso hotel Raffle che ho girato in lungo e largo, entrando nei cortili e giardini. Poi ho ripreso il metro e sono finito a nord per visitare finalmente il giardino botanico che non ero riuscito a trovare 25 anni fa. E'un parco addirittura protetto dall'UNESCO mentre le guide locali manco ne parlano, forse perche'a parte l'orchidario, l'ingresso e'gratuito e loro preferiscono publicizzare altri parchi a pagamento. Ho trascorso un paio d'ore piacevoli camminando lungo i viali, prati e poi visitando per 3.5 euro il bel orchidario con tante specie di questi fiori, in un ambiente molto curato ed elegante. Quindi dalla parte opposta iniziava quasi la famosa Orchard Street, l'elegante strada commerciale dello shopping che fa vergognare le nostre romane e milanesi. Oggi domenica era affollata da locali, soprattutto ragazze in gruppo che si facevano le foto dappertutto e poi bivaccavano con le merende che si erano portate appresso. Ci sono grattacieli e palazzi eleganti con molti addobbi e fiori e la fanno da padroni le grandi maison francesi da Cartier ad Hermes, a YSL, Vuitton e poi ci sono i nostri Gucci, Prada, Armani, Dolce e Gabbana, Ferragamo e tanti altri. Insomma 4 zone diverse e molto particolari e interessanti di una citta' che non finisce di stupire e che dimostra di cosa sono capaci i cinesi quando sono lasciati liberi di intraprendere e vivono in uno stato democratico: sono i numeri uno al mondo, Svizzera inclusa!

No comments: